SICK amplia la sua gamma di lettori di codici a camera con il Lector61x. Si tratta di un dispositivo compatto rileva codici 1D, 2D e Stacked per identificare, ispezionare o monitorare i processi di produzione.
La tendenza a produrre lotti costituiti da un solo pezzo (batch size 1) guida lo sviluppo di nuovi processi produttivi nel settore dell’automazione.
Per garantire tempi di produzione brevi, nonostante la continua richiesta di personalizzazioni e per rimanere competitivi nella produzione, SICK fornisce soluzioni specifiche basate su sensori come il nuovo Lector61x.
Il Lector61x misura 30 mm x 40 mm x 50 mm e integra la serie Lector per il rilevamento di codici 1D, 2D e Stacked.
Oltre al settore logistico e automobilistico viene utilizzato soprattutto per la tracciabilità di delicati componenti miniaturizzati, specialmente nell’industria elettronica e solare per l’identificazione di componenti, dispositivi elettronici e circuiti stampati, per l’ispezione di date di scadenza, serializzazione e identificazione del contenuto di imballaggi nel settore dei beni di consumo.
Grazie alla custodia compatta e al sistema di montaggio a innesto rapido può essere installato su linee di produzione con spazio limitato. Il Lector61x ha caratteristiche di lettura di codici molto piccoli, di scarsa qualità e con distanze di lettura brevi.
E’ in grado di leggere i codici non visibili dall’occhio umano. Il suo decoder DPM permette la lettura di codici laserati o punzonati tramite algoritmi di decodifica intelligenti, anche in caso di basso contrasto, sporco o bassa qualità di stampa del codice.
L’illuminazione flessibile con 8 led e due set di colori può essere personalizzata a piacimento e consente un’identificazione affidabile dei codici, indipendentemente dalla superficie o dal colore del codice.
Infine la nuova funzione di messa a fuoco graduale con led di feedback e led di puntamento permette una messa in servizio semplice e immediata.