Tanti gli appuntamenti da qui a fine anno per B&R Automazione Industriale. Da Forum Meccatronica in cui Benedetta Aliai Torres, marketing and communication manager, ha trattato l’importante argomento della sostenibilità, creando un ‘viaggio’ alla scoperta di cosa vuol dire sostenibilità dal punto di vista hardware e software, con l’impiego di nuovi materiali e nuove tecniche costruttive unitamente all’integrazione del digitale, a tanti altri eventi realizzati proprio dall’azienda per i suoi clienti o potenziali. Si va dai simpatici momenti di condivisione di una pausa caffè tecnologica, gli #AutomationBreak, un format interessante e coinvolgente in cui grazie alla collaborazione tra colleghi si risolvono dubbi e si condividono soluzioni, alla formazione vera e propria.
ABB ha inaugurato infatti il suo nuovo campus per l’innovazione e la formazione presso la sede di B&R a Eggelsberg, in Austria, centro globale per l’automazione di macchine e fabbriche del gruppo. Il campus creerà fino a 1.000 nuovi posti di lavoro ad alta tecnologia e comprende laboratori di ricerca e sviluppo di livello mondiale, oltre a strutture di formazione globale per un massimo di 4.000 persone all’anno, in collaborazione con le università. Qui B&R collaborerà strettamente con clienti internazionali, aziende e start-up di tutta la regione, nonché con istituti di ricerca e di istruzione per sviluppare insieme soluzioni di automazione e formare i talenti necessari per le fabbriche del futuro.
Ma non è finita qui. In primavera infatti è partito da Bologna l’Automation Tour che a settembre ha toccato l’Austria e a novembre arriverà a Milano. L’obiettivo di questo progetto è quello di tornare ad incontrare di persona e stare vicino ai clienti in modo dedicato, garantendo tranquillità e sicurezza, creare un rapporto personale e diretto con gli esperti, che supportano le aziende anche nelle tecnologie più specifiche e nelle applicazioni all’avanguardia. Una formula che si presta anche a rivelare informazioni piuttosto riservate che altrimenti non si riuscirebbe a trasmettere.
Durante l’evento vengono trattati argomenti di aggiornamento tecnologico del portfolio sia hardware che software, ma si discute anche di trend di mercato sulla base dell’esperienza decennale di B&R in automazione, e anche di topic piuttosto strategici in questo momento come consegne e redesign. Ci sono anche demo live ad esempio su Acopos 6D, il nuovo sistema meccatronico lanciato nel 2021 che ha già delle importanti novità e su exOS, piattaforma software che si pone come soluzione all’integrazione del mondo IT e OT. E poi la cigliegina sulla torta è la nuova sede oltre allo show room e all’academy. Nella sede lombarda infatti ci sarà anche un ‘orange lab’ in cui i clienti avranno lo spazio disponibile per le loro macchine in modo da poter collaborare comodamente, unendo il know how a livello di prodotto degli esperti B&R e quello a livello di processo dei clienti.