Automazione Plus

Si espande la gamma di lettori di codici a barre portatili di CognexERT

Cognex rinnova la gamma di lettori di codici a barre industriali portatili della serie DataMan 8000 con nuove importanti funzionalità in grado di migliorare la velocità e l’affidabilità di lettura. I lettori portatili Cognex, già molto potenti, ora sono provvisti della tecnologia proprietaria di analisi delle immagini Hotbars, per garantire una lettura rapida dei codici 1D, e dell’algoritmo 2DMax+ di Cognex, per una decodifica senza pari di codici stampati 2D e matrix DPM. Tra le nuove funzionalità vi è una rapida routine di acquisizione delle immagini in modalità dual focus, che permette di leggere più velocemente codici di dimensioni molto variabili.

Progettata appositamente per gli ambienti produttivi, la serie DataMan 8000 offre la tecnologia di lettura di codici più avanzata del settore. Grazie all’algoritmo 1DMax+ con tecnologia Hotbars, i lettori DataMan 8000 sono in grado di leggere i codici a barre 1D più complessi in modo facile e veloce, anche se danneggiati o sfuocati, caratterizzati da una difficile prospettiva o da altre problematiche. Oggi, la serie DataMan 8000 utilizza l’algoritmo 2DMax+, che offre tempi di decodifica più rapidi ed è efficace anche in caso di distorsione della prospettiva, basso contrasto, danneggiamento delle fasce perimetrali e del modello di sincronizzazione. La serie DataMan 8000 permette all’utente di selezionare il tipo di codice da leggere (dai più semplici ai più complessi). Questa funzione è particolarmente utile per migliorare la velocità di lettura in caso di codici stampati, ad alto contrasto o codici DPM complessi, impossibili da leggere con impostazioni standard. La serie DataMan 8000 è dotata di algoritmi brevettati per la regolazione automatica dell’esposizione, garantisce un’acquisizione delle immagini più veloce e sfrutta la tecnologia a lenti liquide. Oggi, grazie all’elevata velocità di acquisizione delle immagini, i lettori possono essere utilizzati in modalità dual focus per consentire agli utenti di aumentare la profondità di campo o di leggere codici a barre di dimensioni molto variabili, da quelli più grandi ai Data Matrix 2D più piccoli (5 mil).

La serie DataMan 8000 è attualmente disponibile in due modelli base. I lettori DataMan 8500 utilizzano la tecnologia brevettata UltraLight di Cognex per immagini di qualità superiore su qualsiasi tipo di contrassegno e superficie; l’illuminazione UltraLight offre campo scuro, campo chiaro e illuminazione diffusa tramite un’unica luce, controllata elettronicamente. DataMan 8100 racchiude tutte le caratteristiche del lettore DataMan 8500 e lo strumento di illuminazione in campo chiaro; è l’ideale per applicazioni che richiedono prestazioni superiori di lettura dei codici a barre senza particolari esigenze di illuminazione.

www.cognex.it