Automazione Plus

Si è concluso SmauComm 2001ERT

Nell’ambito della 38^ edizione di Smau, si è concluso il programma congressuale di SmauComm, l’appuntamento dedicato alle Telecomunicazioni e Networking.

Numerosa l’affluenza ai convegni e seminari tematici che hanno proposto interessanti momenti di approfondimento e dibattito, fornendo agli addetti ai lavori risposte concrete e fiduciose sull’evoluzione del mercato.

La rassegna di incontri, articolata in 4 convegni realizzati in collaborazione con Gartner e 23 seminari tematici, si è focalizzata, come ogni anno, su tematiche di grande attualità: dal mercato dei servizi Internet a larga banda via satellite, al futuro del “Mobile Commerce”, dalle opportunità di ricavo e i modelli di business legati alla nuova generazione dei sistemi di comunicazione mobile 3G/Umts, all’evoluzione del profilo del consumatore nell’era della mobilità.

L’obiettivo di Smau, nel proporre questi percorsi “culturali”, è offrire ai suoi visitatori (utenti finali, fornitori di tecnologie, seconde e terze parti, gestori di servizi, consulenti e giornalisti) molteplici opportunità di aggiornamento professionale, di confronto e di dibattito sullo stato dell’arte delle moderne tecnologie di rete e di telecomunicazioni.

Il calendario di incontri ha approfondito anche temi più specifici di grande attualità come: la sicurezza nelle reti di telecomunicazioni, il call center e il Crm per la fidelizzazione della clientela, i benefici della telefonia su reti IP, le tecnologie Gprs/Umts per la telefonia cellulare, l’alternativa della tecnologia Pcx ai tradizionali Pbx, la liberalizzazione dell’ultimo miglio.