Per realizzare soluzioni di telecontrollo è essenziale curare la comunicazione dal sistema centrale ai dispositivi locali. La connessione geografica si può effettuare tramite reti cablate, tipo Adsl, o reti wireless, come quelle di telefonia mobile, GSM o Gprs. Se disponibile, la connessione Adsl è preferibile; non sempre però il cliente finale è pronto a consentire il transito dei dati sulla propria rete aziendale. In alternativa, la soluzione è utilizzare una rete di telefonia mobile. Per rendere semplice e sicura la connessione delle RTU non basta un modem, occorre un vero e proprio router che, oltretutto, deve avere caratteristiche adatte per l’uso in ambiente industriale.
Automa propone GenIP 20i, un prodotto della società Erco&Gener realizzato per facilitare l’implementazione di sistemi di teleassistenza, telecontrollo e telegestione.
Si tratta di un router GSM/Gprs che integra tutte le funzionalità di connessione e sicurezza necessarie per questa tipologia di implementazioni. Fornito in un contenitore di alluminio con montaggio su guida DIN, offre numerose funzionalità tipicamente assenti nei modem tradizionali: gateway Ethernet GSM/Gprs, connettori RS232/RS485/USB/RJ45; Web server integrato; convertitore Modbus RTU/Modbus TCP/IP; stack IP Linux, routing RIP, VPN; gestione allarmi; strumenti di diagnostica. L’alimentazione è 8÷54 V c.c.
Per ulteriori informazioni contattare: staffcom@automa.it
Automa: www.automa.it
Erco&Gener: www.ercogener.com