Automazione Plus

Si aprono in Thailandia le Olimpiadi della roboticaERT

World Robot Olympiad Association con gli sponsor LEGO Education e Juniper Networks, esperto in reti sicure, scalabili e automatizzate, annuncia che le finali di quest’anno delle Olimpiadi della Robotica avranno inizio venerdì 16 novembre a Chiang Mai, Thailandia. 484 team per un totale di oltre 1.200 giocatori, di età compresa fra i 6 e i 25 anni, provenienti da 63 paesi prenderanno parte alla rassegna gareggiando in otto categorie in base a età e attività da eseguire. I team dovranno dimostrare la loro capacità di problem solving e di innovazione utilizzando robot Lego progettati, costruiti e programmati da loro.

Il tema dell’evento 2018 attorno al quale sono basate alcune delle competizioni, è “Food Matters”. Le sfide sono note in anticipo così che i team possano definire il proprio approccio, ma all’inizio dei giochi sarà comunicata una regola a sorpresa che servirà a valutare la capacità di lavorare in squadra, pensare rapidamente e programmare senza aiuto hardware e software. Le squadre dovranno iniziare la competizione con i robot smontati e avranno un tempo limitato (oltre a vincoli dimensionali) per costruire il robot da zero, senza istruzioni o aiuti da parte di adulti.

Alle gare parteciperanno anche cinque squadre italiane, nello specifico:
Cat OPEN 
WeDo: TREMENDISSIMI (due bimbi di 8 anni) da Brescia; Junior: EXPLOSIVI da Brescia; Senior: BEE CAREFUL da Roma;
Cat REGULAR
Junior: GILBOT  da Trento; Senior: ROBOB’S da Brescia/Londra

Uno dei pregi di WRO è infatti che possono partecipare tutti, non solo le scuole. Basta un adulto che alleni 2/3 bambini amici/parenti.  E per tutte le gare che non sono di qualificazione ai mondiali, si possono usare tutti i tipi di robot compresi quelli non-educational ma retail, come Lego Boost, in vendita in tanti negozi. Per le gare con qualificazione per i mondiali, invece, è obbligatorio che i robot vengano costruiti usando solo gli elementi specificati – LEGO Mindstorms e LEGO Education WeDo 2.0 – in funzione della categoria.
In base all’esperienza degli anni passati, si prevede che le finali 2018 attireranno un migliaio di spettatori nei tre giorni della manifestazione. La stagione 2018 è iniziata in gennaio e da allora si sono svolti turni eliminatori e finali in 70 Paesi. In totale 26.000 team hanno gareggiato in 444 tornei per conquistarsi un posto nelle finali. Ogni team è composto da un allenatore e due-tre giocatori.
Durante l’evento saranno assegnati diversi riconoscimenti tra i quali l’inaugurale “Juniper Networks’ Engineering Simplicity Honors Award” e il “LEGO Education Creativity Award”.

Per seguire le finali e ricevere aggiornamenti giornalieri con foto e video è sufficiente seguire #WRO2018.

Il World Robot Olympiad Association (WRO) è un’organizzazione non profit dedicata allo sviluppo della robotica nell’ambito degli studi STEM (Science, Technology, Engineering, Math) su scala globale. Le competizioni di robotica WRO sono famose in tutto il mondo e ogni anno WRO International riunisce giovani di tutto il mondo per presentare le loro soluzioni alle sfide della stagione.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web (www.wro-association.org).