Drive Technologies di Siemens si rivolge a tutti i mercati verticali dell’industria manifatturiera e di processo e al segmento infrastrutture/energia ed è in grado di soddisfare le esigenze chiave di produttività, efficienza energetica e affidabilità dei suoi clienti industriali.
Le dimensioni compatte delle nuove grandezze costruttive FS50 e FS60 dei motori torque built-in Simotics T-1FW6 sono particolarmente adatte dove siano richiesti ingombri ridotti. I nuovi motori sono disponibili nelle versioni con raffreddamento naturale e ad acqua.
Gestiti dal sistema di azionamento Sinamics S 120, i motori torque integrati possono essere utilizzati come azionamenti diretti per gli assi rotanti che richiedono massima precisione e coppie elevate. Grazie alle loro dimensioni compatte e alla loro elevata stabilità di controllo risultante dall’installazione diretta, spesso sostituiscono le soluzioni tradizionali motore con riduttore.
Tra le applicazioni più comuni ci sono gli assi oscillanti, le tavole rotanti e le torrette porta-utensili nelle macchine utensili. Oltre alle loro dimensioni compatte, questi motori sincroni trifase a magneti permanenti, si caratterizzano per l’elevata risposta dinamica e precisione nel posizionamento.
La gamma di coppia ora parte da 22 Nm e raggiunge i 5.760 Nm. Come le attuali, le due nuove taglie BG50 e BG60 possono essere integrate completamente nella macchina.
Un circuito di raffreddamento integrato permette a questi motori di disporre di un diametro più piccolo rispetto a una versione con camicia di raffreddamento e un’interfaccia meccanica semplice. Sono infine dotati di una connessione a innesto rapido standard per il collegamento dell’acqua di raffreddamento.
Siemens: www.siemens.com