Durante l’ultima edizione di SPS Norimberga, la fiera internazionale dedicata all’automazione industriale, wenglor sensoric, azienda tedesca attiva a livello mondiale nello sviluppo e produzione di sensori intelligenti e sistemi di visione, ha presentato due importanti novità che arricchiscono la sua ampia gamma di sensori optoelettronici:
- i sensori a tempo di volo (ToF) con tecnologia wintec serie P1PY2,
- gli amplificatori a fibra ottica P1XD.
Con queste nuove soluzioni, wenglor conferma il suo impegno nell’innovazione, offrendo tecnologie avanzate che rispondono alle esigenze sempre più complesse dell’industria moderna. Vediamo più nel dettaglio le caratteristiche di questi nuovi dispositivi.
Nuova generazione di sensori a tempo di volo con tecnologia wintec ora con display Oled
La nuova generazione della serie P1PY2 introduce importanti miglioramenti, tra cui un innovativo display Oled che rende il settaggio e la visualizzazione dei dati più semplici e intuitivi. La tecnologia Dynamic Sensitivity (DS) di cui dispongono i sensori garantisce il rilevamento preciso degli oggetti indipendentemente dalla tipologia, luminosità o colore della superficie.
Con una portata massima fino a 100 metri con catarifrangente, i nuovi sensori sono ideali per applicazioni che richiedono misure su lunghe distanze. La guida a menu semplificata e la luminosità del display Oled assicurano una chiara leggibilità dei dati di misura in qualsiasi condizione operativa.
Altro punto di forza è l’integrazione con l’app weCon, le cui funzioni consentono di impostare i sensori in modo semplice e di trasferire i dati in tempo reale. Grazie alla funzione Bluetooth, è possibile configurare i sensori in modalità wireless, anche quando sono installati in posizioni difficilmente accessibili o in configurazioni ripetitive. La potente interfaccia IO-Link con COM3 garantisce inoltre una velocità di trasmissione dei dati estremamente elevata.
Flessibilità e compattezza: i nuovi amplificatori a fibre ottiche serie P1XD
La nuova serie di amplificatori a fibre ottiche P1XD si distingue per il design compatto e l’elevata flessibilità, rendendoli perfetti per un’ampia gamma di applicazioni industriali.
La personalizzazione è uno dei loro punti di forza:
- le fibre ottiche – in plastica o vetro – possono essere combinate con diverse teste del sensore, adattandosi facilmente a varie esigenze operative.
- Grazie a principi di funzionamento multipli – come tasteggio diretto e a barriera emettitore e ricevitore – questi amplificatori sono in grado di risolvere anche le applicazioni più complesse.
- Oltre che con luce rossa, i dispositivi sono in grado di operare con luce blu e luce rosa, una novità unica per questo tipo di sensori che offre una maggiore potenza ottica per trasmissioni ancora più stabili e veloci. La configurazione rapida e intuitiva è facilitata dalla tecnologia NFC, dall’app weCon e dal display integrato.
- Il cavo in fibra ottica High-Flex consente l’installazione in ambienti difficili grazie a un raggio di curvatura che ben si adatta agli spazi ristretti. Inoltre, l’amplificatore può essere installato separatamente, migliorando la flessibilità del montaggio. In ambienti ad alta temperatura, l’utilizzo di cavi in vetro assicura resistenza e affidabilità nel tempo, mentre l’amplificatore può essere posizionato all’esterno dell’area con alte temperature per garantire un funzionamento stabile e sicuro.
- Per applicazioni che richiedono il rilevamento di componenti di piccole dimensioni, sono disponibili delle ottiche che consentono una messa a fuoco precisa del fascio luminoso. La luce rossa e blu permette un adattamento ottimale alle caratteristiche dell’oggetto da rilevare, eliminando le zone cieche e migliorando l’efficacia della rilevazione.
In foto: I sensori a tempo di volo con tecnologia wintec della serie P1PY2 dispongono di un innovativo display OLED che rende il settaggio e la visualizzazione dei dati più semplici e intuitivi