Automazione Plus

Controllare in sicurezza il processo di birrificazioneERT

Ogni anno in Italia si consumano circa 35 litri di birra a persona. Che si tratti di grandi marchi, di piccoli birrifici o di produzioni private, il processo di birrificazione è in linea di massima sempre lo stesso. La qualità della birra dipende da fattori di produzione, quali temperatura, livello, valore pH, pressione e portata. Per controllare questi parametri con esattezza e gestirli, lo shop online di Automation24 ha già a disposizione i prodotti adatti nell’area della strumentazione di processo.

“Anche se l’arte della birrificazione esiste già da diversi secoli, la produzione secondo i parametri attuali è soggetta a controlli precisi e richiede una qualità costante” dichiara Thorsten Schulze, amministratore, che ha particolarmente a cuore la gestione dell’assortimento. “Per aiutare i nostri clienti al meglio nella gestione del birrificio, nell’area della strumentazione di processo abbiamo ampliato il nostro portafoglio con i prodotti di conseguenza”.

Misurazione del livello: dal silo al rabbocco

Come base per la maggior parte delle varietà di birra viene usato il frumento o il malto d’orzo. I cereali nella loro forma pura vengono stoccati in silos per materie prime, dove è possibile controllarne il livello con strumenti di misura del livello radar, ad esempio delle marche ifm, Vega o Endress+Hauser. Per garantire un flusso continuo di cereali nel mulino per la macina si utilizzano interruttori capacitivi o interruttori di livello a vibrazione di Endress+Hauser o Vega. Inoltre, è possibile controllare che il processo nel mulino di macinatura avvenga correttamente coi sensori di vibrazione della serie VTV di ifm.

Per i diversi processi nei recipienti di ammostamento, nei bollitori e nei contenitori, Automation24 ha a disposizione diversi interruttori di livello a vibrazione, interruttori di livello con attacchi di processo igienici e interruttori di livello conduttivi e capacitivi. Con gli strumenti professionali per la misurazione del livello, quando si aggiunge il luppolo, si riempie la vasca di fermentazione oppure nell’imbottigliamento si procede a riempire lattine o bottiglie, si può evitare una fuoriuscita di prodotto.

Pressione nel bollitore

Dato che nel processo di birrificazione vengono innescate diverse reazioni chimiche, è importante eseguire una misurazione della pressione in diversi stadi. Ad esempio, quando si aggiunge il luppolo nel bollitore con tecnologia di misura del livello e con sensori di pressione e pressostati che ne consentono un dosaggio preciso. Quando in un momento successivo si aggiunge il lievito al mosto, il maltosio si trasforma in alcol e anidride carbonica. Per ottenere le condizioni di conservazione ideali nel serbatoio del mosto, si utilizzano sensori di pressione e pressostati igienici. Allo stesso modo, con gli indicatori di livello idrostatici configurabili della serie Deltapilot di Endress+Hauser si può monitorare l’impostazione della pressione corretta nel serbatoio di fermentazione e stoccaggio.

La pressione ottimale è decisiva anche per lo stato di maturazione della birra e può essere rilevata con i pressostati della serie PM di ifm. Inoltre, nel web shop sono presenti anche i sensori di pressione con o senza indicatore analogico, che ad esempio riconoscono le variazioni di anidride carbonica nei processi di imbottigliamento.

Temperatura, un fattore sensibile

In alcune fasi della produzione di birra, la misurazione e la regolazione precisa della temperatura sono fondamentali. Nelle macchine vengono attivati gli enzimi attraverso l’aumento di temperatura. Gli enzimi sono responsabili della separazione del malto in zucchero fermentabile e non fermentabile. La miscela deve essere portata a determinate temperature in tre stadi e per un determinato periodo di tempo. Per poterle stabilire e mantenere, si utilizzano sensori di temperatura igienici oppure trasmettitori di temperatura e regolatori di temperatura. Un controllo sicuro è garantito dai sensori della serie iTherm e Thermophant di Endress+Hauser e dai trasmettitori di temperatura igienici di ifm. Con i regolatori di temperatura di Novus Automation è anche possibile regolare in modo automatico i diversi livelli di temperatura.

Ampia selezione di articoli per il processo di birrificazione

Oltre ai diversi sensori di processo, su Automation24.it si trovano molti altri prodotti e accessori igienici abbinati, come ad esempio i connettori a spina tonda e i cavi per sensori della serie EVF di ifm, adatti fondamentalmente all’impiego nell’industria alimentare. Per la gestione di diversi liquidi sono disponibili i misuratori di portata magnetico-induttivi. Il valore pH di una birra contribuisce a un’esperienza di gusto armoniosa e può essere misurato con i sensori di pH Memosens di Endress+Hauser. E anche per le procedure di pulizia successive su Automation24 è disponibile l’attrezzatura giusta: con i sensori di conducibilità di ifm si può controllare che l’impianto non abbia residui di detergenti e acqua di lavaggio.

Dai birrifici professionisti a quelli fai da te: su Automation24.it si trovano anche informazioni approfondite nella sezione Tematiche e approfondimenti. Con un nuovo contributo, il processo di birrificazione viene spiegato in modo chiaro in 10 passaggi, che comprendono consigli e prodotti raccomandati.