Shipbuilding Catalyst è la soluzione di Siemens concepita per accelerare l’implementazione del software per la gestione del ciclo di vita dei prodotti (PLM) e valorizzare ulteriormente questa tecnologia nel settore navale. Con un pacchetto predefinito di guide, template e software basati sulle best practice del settore, Shipbuilding Catalyst integra e sincronizza le attività di costruzione navale, coinvolgendo i principali attori della rete di fornitori e le società di servizi.
Shipbuilding Catalyst mette a disposizione un pacchetto di elementi preconfigurati con guide all’adozione e best practice di implementazioni per la cantieristica navale. La soluzione comprende attività e casi tipici che si presentano durante il ciclo di vita di un’imbarcazione, dalla richiesta di informazioni alla progettazione, dalla costruzione alle attività produttive, dalla manutenzione alla dismissione o demolizione.
Integra la soluzione di Siemens per l’industria navale che si focalizza su cinque aree di processo principali che integrano e ottimizzano la gestione di programma e prodotto, la progettazione e l’ingegneria, la costruzione, la gestione della supply chain, la manutenzione e il supporto delle imbarcazioni.