Automazione Plus

Shaping the Future 2030 (SF2030), la nuova visione di OmronERT

Denominata “Shaping the Future 2030 (SF2030)” dal Presidente e CEO di Omron Yoshihito Yamada, questa visione è un’estensione della filosofia di gestione basata sui principi aziendali dell’organizzazione che sottolinea il desiderio di Omron di plasmare una società sostenibile, creando continuamente valore sociale e aziendale tramite l’integrazione di crescita e sostenibilità aziendale.

Sin dalla sua fondazione nel 1933, Omron ha contribuito alla creazione di una società migliore attraverso soluzioni di automazione industriale, per l’healthcare e sistemi sociali. Con la previsione che il prossimo decennio segnerà l’avvento della “società autonoma” con molte problematiche sociali diverse e complesse, SF2030 illustra i modi per ottimizzare le capacità umane attraverso tecnologie di automazione orientate alle persone, il che include la creazione di relazioni più solide tra esseri umani e macchine, fondamentali per stimolare il potenziale delle persone aiutando loro a risolvere i problemi. A sua volta, ciò guiderà l’azienda a creare nuovo valore aziendale e sociale.

“Sebbene siamo stati in grado di rafforzare la nostra redditività, la nostra capacità di rispondere al cambiamento, l’implementazione della gestione della sostenibilità e il nostro valore aziendale attraverso una corporate governance e una gestione del rischio più solidi, il sistema socioeconomico rimane dinamico. Il nostro obiettivo è favorire una forte crescita autonoma e migliorare ulteriormente la nostra gestione aziendale per garantire una crescita sostenibile”, ha aggiunto Yamada. “La transizione sarà accompagnata da interruzioni nei sistemi sociali dovute a diversi fattori, tra cui il cambiamento climatico, l’invecchiamento della popolazione e la crescente disparità economica tra singoli. Questo scenario darà origine a problematiche sociali nuove e complesse che avranno bisogno di soluzioni sostenibili, innovative e tecnologiche. Ed è qui che puntiamo a incrementare il nostro contributo, allo scopo di creare un maggiore valore sociale.”

I tre problemi sociali che Omron ha identificato come rilevanti in SF2030 sono l’eliminazione delle emissioni di carbonio, la realizzazione di una società digitale e l’estensione delle aspettative di una vita sana.

L’azienda punta a registrare vendite nette pari a 930,0 miliardi di yen e un reddito operativo di 120,0 miliardi di yen nel periodo triennale di medio termine dal 2022-2024, nella prima fase del piano di gestione SF2030, seguendo queste direttive aziendali per le problematiche sociali identificate:

Oltre ai traguardi finanziari, la società ha anche inserito target non finanziari 10+1 come parte dell’obiettivo di gestione. Per supportare queste ambiziose direttive, Omron intende introdurre importanti trasformazioni anche nella gestione aziendale e nelle capacità organizzative. Di seguito sono riportate alcune delle principali iniziative:

“Con SF2030, ci poniamo l’obiettivo di plasmare una società migliore su cui le persone possano sempre fare affidamento. Un’organizzazione che continui a essere all’altezza delle alte aspettative delle persone di tutto il mondo”, ribadisce Yamada.