I SuperCap sono condensatori di grande capacità elettrica, già utilizzati negli anni Novanta come “batterie” di back up per computer, per apparecchiature consumer, come i televisori, e come fonte di energia per le luci di ciclo-veicoli (biciclette).
Negli ultimi anni è divenuto di grande interesse l’uso dei supercondensatori anche nel settore industriale, in applicazioni ove è richiesta abbondante energia elettrica in poco tempo. Un Supercap da 3000F/2,5V (dimensione 14 x 8 x 4 cm, peso 615 grammi), infatti, può immagazzinare sino a 10 kjoule di energia elettrica e fornire correnti di scarica dell’ordine del centinaio di ampere (impulsivamente anche 3000 A).
Nelle applicazioni UPS, per esempio, i Supercap possono essere usati per lo start up di generatori diesel o a microturbina. In applicazioni domestiche, i Supercap possono tamponare i buchi di energia dalla rete elettrica (power dip) per qualche secondo.
Nelle applicazioni automotive, i Supercap sono utilizzati come fonte di immagazzinamento di energia durante la fase di frenata di un autovettura. L’energia ivi immagazzinata può essere quindi usata per svariati scopi, fra cui alimentare un piccolo motore elettrico (principio di funzionamento di alcuni veicoli ibridi).
I super condensatori funzionano nel range di temperature che va da -40 a +70 °C con caratteristiche elettriche costanti; non richiedono manutenzione meccanica o elettrica, possono sopportare più di 500.000 cicli di carica/scarica (con profondità di scarica >50%), garantiscono un tempo di vita di almeno 10 anni.
In applicazioni ove è richiesto un basso consumo di energia nel tempo un Supercap può sostituire completamente una batteria al piombo; come esempio, un Supercap da 3.000 farad può fornire, idealmente, potenza elettrica per più di due ore a un carico elettrico da 1 W.
In altri casi, come nel settore fotovoltaico, un Supercap può essere usato in parallelo a una batteria per tamponare brevi buchi di energia fotoelettrica.
Wima gmbh è sicuramente un fornitore leader nel settore. Offre un ampia gamma di prodotti, quali condensatori in package cilindrico o radiale con capacità nel range 100F -3000F, oppure batterie di supercondensatori collegati in serie con valori di tensione di funzionamento di 12V e maggior capacità di immagazzinare energia elettrica.