Eaton introduce una generazione di sezionatori per fusibili NH XNH. Le prestazioni e la facilità di installazione di questi dispositivi consentono di realizzare progetti in modo sicuro, conveniente e rapido. Il nuovo sezionatore per fusibili è anche il primo dispositivo NH collegabile di serie al sistema SmartWire-DT.
Appartenente alla serie xEffect, la gamma XNH offre una vasta scelta di versioni e un’ampia gamma di accessori. Ciò consente di soddisfare le esigenze di molte applicazioni complesse nel settore delle macchine, dell’impiantistica e della distribuzione dell’energia. A tale proposito, Eaton sta introducendo sul mercato una serie di dispositivi caratterizzati da un numero di funzioni di sicurezza superiore a quello richiesto dalla norma IEC / EN 60947-3.
Per connettersi a SmartWire-DT – il sistema di comunicazione e cablaggio intelligente di Eaton – è sufficiente installare un modulo di interfaccia nel dispositivo XNH. In questo modo lo stato dei fusibili, la posizione dell’interruttore e i valori di potenza possono essere documentati e monitorati su base continua. I dati possono essere trasmessi via gateway a tutti i bus di campo industriali collegati. Come risultato, l’operatore può rilevare con sufficiente anticipo le criticità direttamente da remoto e localizzare immediatamente dove è il guasto.
Il sistema di monitoraggio, basato su spia di controllo dello stato del fusibile (fuse control light – FCL), contribuisce inoltre a ridurre i tempi di inattività del circuito interessato in caso di guasto. Il sistema FCL indica all’operatore il guasto del fusibile (o i guasti) tramite una segnalazione a LED, in modo che l’elemento difettoso possa essere immediatamente identificato e sostituito.
Le barriere da contatto laterali e superiori e la protezione anti-torsione sulla copertura del sezionatore con fusibile offrono una maggiore tutela dell’operatore durante i processi di commutazione. Eaton ha integrato nella soluzione una protezione da contatto, isolando in modo sicuro le parti che trasportano la corrente sul dispositivo da quelle nel quadro elettrico. È presente inoltre un meccanismo di bloccaggio, tramite lucchetto, per proteggere da azioni di commutazione non autorizzate. Quando viene effettuato un intervento, l’operatore può spostare la copertura e i fusibili in posizione “di parcheggio” e fissare il tutto al meccanismo di bloccaggio utilizzando, ad esempio, una fascetta.
Altre caratteristiche interessanti includono un dispositivo che impedisce il “furto” dell’energia, la presenza di coperture su tutti i lati e la tecnologia di connessione multi-lato, così come morsettiere e morsetti con serraggio a bullone, aletta, prisma e doppio prisma. Il dispositivo XNH è disponibile per taglie di fusibili 00, 1, 2 e 3. La serie è offerta in versione tripolare così come monofase, due e quattro poli per l’installazione su sbarra, piastra e guida DIN. Nella versione per sbarre da 60 mm, ad esempio il sistema Sasy 60i di Eaton, il collegamento del cavo nella parte inferiore può essere convertito facilmente in collegamento nella parte superiore.