Dallo scorso ottobre, Sew-Eurodrive è impegnata con l’Università Cattaneo di Castellanza – Liuc nel progetto relativo alla quarta edizione del Master di secondo livello in Meccatronica & Management – Mema.
Il Master ha come obiettivo principale quello di preparare i giovani ingegneri a inserirsi nelle aziende di automazione, combinando una preparazione tecnica specifica con competenze manageriali e abilità comportamentali. Le lezioni sono tenute da docenti universitari e da specialisti del settore provenienti dalle diverse realtà che sponsorizzano l’iniziativa.
Il percorso si rivolge a giovani laureati in ingegneria meccanica, industriale, fisica, elettronica, elettrica, biomedica, aeronautica e dell’automazione che hanno conseguito il diploma di laurea di 2° livello entro il 31 dicembre 2015. Da ottobre a dicembre 2015 Sew-Eurodrive ha svolto 20 ore di docenza in università, trattando argomenti quali la sicurezza funzionale e la sua implementazione nelle macchine automatiche e la progettazione meccatronica di un portale cartesiano a tre assi.
Teoria e pratica si sono intrecciate fornendo ai nove studenti del master la possibilità di svolgere esercizi di dimensionamento su alcuni casi reali e di mettere le mani sui PLC. Nel mese di gennaio 2016 ha poi avuto luogo un’ultima giornata di lezione direttamente in azienda. Un laboratorio sull’utilizzo dei tool Sew per movimentare un portale cartesiano a tre assi ha avvicinato i ragazzi a una macchina Pick & Place, potendo verificare sul campo quanto affrontato nella progettazione teorica.
Da febbraio a luglio gli studenti affronteranno 700 ore di stage durante le quali potranno realizzare un progetto aziendale insieme agli specialisti del campo.
Nella foto: gli studenti del master Liuc Mema 4 insieme ai Manager e ai System Specialist di Sew-Eurodrive