Automazione Plus

SEW-Eurodrive a SPS Italia 2023: Discover Collaborative AutomationERT

Sostenibile, umano-centrica e resiliente, sono le tre parole chiave al centro della Collaborative Industry del paradigma di Industria 5.0, un modello di impresa caratterizzato dalla cooperazione uomo-macchina e da un concetto di progresso tecnologico finalizzato a creare un contesto produttivo sostenibile dal punto di vista sociale e ambientale, per offrire soluzioni e servizi che possano preservare le risorse energetiche e prendersi cura del nostro pianeta. Un modello che, partendo dal potenziale della digitalizzazione, può abilitare un’interazione a 360 gradi e ridare vita ad un senso di comunità più ampio, inteso non soltanto come cooperazione tra aziende ma anche come apertura e dialogo tra piattaforme e tecnologie.

SEW-Eurodrive si pone al fianco di tutte le realtà industriali che vogliono percorrere questo percorso di transizione teso a preservare l’ambiente, migliorare la qualità della vita delle persone nei contesti produttivi di fabbrica e ridurre i costi di produzione senza compromettere la produttività. In occasione di SPS 2023, l’azienda sarà presente con un’importante Call-To-Action alla base della propria vision: Driving the world. Together. In a SEWstainable way!

L’incontro tra cooperazione e circolarità e tra digitalizzazione e sostenibilità è al centro del percorso espositivo di SEW-Eurodrive in questa edizione di SPS, all’insegna della Collaborative Automation, sempre più declinata come una maggior apertura di comunicazione e integrazione fra le diverse soluzioni di automazione di macchina e di logistica, presenti nell’impianto produttivo, che mai come oggi devono poter coesistere e interoperare facilmente in un ecosistema di soluzioni diversificate e multivendor. Un incontro che si sviluppa all’interno di cinque aree tematiche: community; sistemi interoperabili e flessibili; servizi digitali aperti per una Smart Factory rigenerativa; macchine efficienti e connesse; reduce-reuse-recycle.

Community

Industria e società sono parte dello stesso ecosistema e si influenzano a vicenda. Attraverso un nuovo senso di comunità è possibile generare un progresso più sostenibile e di equa prosperità, basato sulla riduzione dei consumi e nuove forme di valore circolari e rigenerative.

Sistemi interoperabili e flessibili.

L’apertura delle piattaforme di automazione a livelli sia orizzontali che verticali della fabbrica garantisce l’interoperabilità tra macchine e sistemi e una maggiore semplicità di gestione degli impianti; un’apertura che abilita anche la collaborazione imprescindibile e necessaria tra tutte le aziende all’interno dell’ecosistema (costruttori, fornitori e integratori tecnologici). Una collaborazione che SEW-Eurodrive spinge fortemente attraverso l’offerta di soluzioni per la Machine Automation (macchine di produzione statiche) e la Logistic Automation destinata alla movimentazione mobile di prodotto (MAS, Cobot), in grado di soddisfare ogni esigenza della moderna Smart Factory. In questo contesto lo stand ospiterà:

Servizi digitali aperti per una Smart Factory rigenerativa

La digitalizzazione di tecnologie e servizi abilita la connettività e la virtualizzazione degli impianti per un monitoraggio in tempo reale e un maggiore efficientamento nella gestione della fabbrica con un’ottimizzazione dei costi. Le soluzioni proposte da SEW-Eurodrive in occasione di SPS sono:

Macchine efficienti e connesse

La connettività di macchina attraverso dispositivi IoT, intesa come capacità di comunicazione, sia orizzontale (machine to machine) che verticale (da e verso sistemi MES, SAP), diventa sempre più un prerequisito indispensabile per macchine moderne ed efficienti a ridotto impatto ambientale e semplici da utilizzare per l’utente finale. In questo contesto, SEW-Eurodrive presenta la Horizontal Form-Fill-Seal machine, una Sustainable Packaging Machine completamente equipaggiata con la piattaforma Movi-C e caratterizzata da una gestione intelligente con recupero dell’energia rigenerativa attraverso l’utilizzo di Power and Energy Solutions, in grado di garantire l’arresto di macchina in caso di emergenza e il completamento del ciclo di lavoro in totale sicurezza.

Reduce. Reuse. Recycle.

SEW-Eurodrive offre soluzioni rigenerative e a ridotto impatto ambientale per una gestione efficiente della Smart Factory, come il programma di Remanufacturing per motoriduttori Up To Next e il Life cycle service.

In aggiunta alle suddette aree espositive, il senso di Community alla base della Collaborative Automation sarà ripercorso anche nelle partnership espositive con Technology BSA, SEW-Eurodrive Certified Dealer e 40 Factory.

Technology BSA (Pad. 6 stand I025) includerà nella sua esposizione anche i Maxolution Automation Bundles per realizzare veicoli adibiti alla movimentazione intralogistica; mentre presso lo stand di 40 Factory (Pad. 7 Stand B022) sarà possibile vedere un AGV funzionante realizzato da ESN Group, con componentistica di automazione SEW-EURODRIVE, all’interno di un’area dimostrativa dedicata.

Il Progetto ImpattoZero di LifeGate

Anche quest’anno SEW-Eurodrive ha deciso di tradurre la propria vision “Driving the world in a SEWstainable way”, mettendo in atto differenti iniziative, tra cui la partnership con LifeGate. Grazie al progetto “Impatto Zero” di LifeGate, sarà possibile calcolare le emissioni di CO2 associate a tutte le attività e ai consumi della fiera SPS (es: consumi energetici, idrici, produzione di rifiuti, trasporti), al fine di implementare azioni di compensazione, con crediti di carbonio, da attuare all’interno della riserva naturale Bosco Siro Negri, un’area naturale protetta situata all’interno del Parco Regionale Valle del Ticino (tra le città di Pavia e Garlasco).

Seminario in fiera

SEW-Eurodrive approfondirà le sue tecnologie e soluzioni anche nel seminario del 24 maggio, con un intervento a cura di Giorgio Lagona, Industry Consultant Airport & Parcel Log di SEW-Eurodrive Italia, dal titolo: “Soluzioni integrate di Software-as-a-Service e Smart Energy Management per impianti produttivi più sostenibili“.

La capacità di “fare di più con meno” è fondamentale per ridurre i costi di produzione, ottenere nuovi margini e preservare l’ecosistema. Non adeguarsi può significare perdere competizione sul mercato internazionale. Attraverso il proprio intervento, Giorgio Lagona analizzerà le soluzioni disponibili, come la linea di soluzioni modulari Power and Energy Solutions (PE-S) che si indirizza espressamente alle nuove esigenze di approvvigionamento elettrico delle aziende.