Servotecnica, considerando la crescente richiesta di miniaturizzazioni nell’ambito degli asservimenti, propone il neonato attuatore lineare LM1247 Quickshaft di Minimotor.
Il dispositivo, che si distingue per le dimensioni ridottissime di 12.5 x 47 mm e un peso di soli 56 grammi, eroga a piena potenza una forza di spinta fino a un massimo di 9.4 N. E’ inoltre caratterizzato da una corsa dell’asta è di 20 mm nella versione standard e 80 mm come opzione.
LM1247 Quickshaft è costituito da una carcassa in metallo realizzata in lega non magnetica, da una bobina senza ferro e da sensori analogici a effetto Hall. L’asta traslante in metallo, dotata di magneti permanenti, completa l’attuatore lineare rendendolo un asservimento potente e dinamico dal design moderno.
Il controllo del moto è affidato a un motion controller della serie MCLM 3003/06 disponibile con interfaccia seriale o CAN. Inoltre, grazie al software gratuito “Motion Manager – Versione 3” parametrizzazione e programmazione risultano estremamente semplici.
Per quanto riguarda i motori, Servotecnica, presenta l’ultima linea di Faulhaber. I dispositivi Smartshell, questo il nome della nuova gamma, si distinguono per una durata di vita operativa superiore a quella dei Micromotori C.C. con commutazione a spazzole.
Il concetto costruttivo “Tutto In Uno” (pacco lamellare, bobina e piastrina in un unico pezzo stampato a iniezione), rende questi motori particolarmente robusti. Il rotore è formato da un magnete permanente in NdFeB fissato su di un albero passante a sua volta supportato da cuscinetti a sfere precaricati.
Il controllo per la generazione dei campi magnetici rotanti nel motore è affidato a una scheda elettronica esterna.
Questa serie è disponibile in diverse dimensioni e può essere fornita, su richiesta, in versioni sensorless, oppure con sensori a effetto Hall analogici oppure digitali.