Automazione Plus

Servotecnica: le ultime proposte di Minimotor e FaulhaberERT

Servotecnica, considerando la crescente richiesta di miniaturizzazioni nell’ambito degli asservimenti, propone il neonato attuatore lineare LM1247 Quickshaft di Minimotor.

Il dispositivo, che si distingue per le dimensioni ridottissime di 12.5 x 47 mm e un peso di soli 56 grammi, eroga a piena potenza una forza di spinta fino a un massimo di 9.4 N. E’ inoltre caratterizzato da una corsa dell’asta è di 20 mm nella versione standard e 80 mm come opzione.

LM1247 Quickshaft è costituito da una carcassa in metallo realizzata in lega non magnetica, da una bobina senza ferro e da sensori analogici a effetto Hall. L’asta traslante in metallo, dotata di magneti permanenti, completa l’attuatore lineare rendendolo un asservimento potente e dinamico dal design moderno.

Il controllo del moto è affidato a un motion controller della serie MCLM 3003/06 disponibile con interfaccia seriale o CAN. Inoltre, grazie al software gratuito “Motion Manager – Versione 3” parametrizzazione e programmazione risultano estremamente semplici.

Per quanto riguarda i motori, Servotecnica, presenta l’ultima linea di Faulhaber. I dispositivi Smartshell, questo il nome della nuova gamma, si distinguono per una durata di vita operativa superiore a quella dei Micromotori C.C. con commutazione a spazzole.

Il concetto costruttivo “Tutto In Uno” (pacco lamellare, bobina e piastrina in un unico pezzo stampato a iniezione), rende questi motori particolarmente robusti. Il rotore è formato da un magnete permanente in NdFeB fissato su di un albero passante a sua volta supportato da cuscinetti a sfere precaricati.

Il controllo per la generazione dei campi magnetici rotanti nel motore è affidato a una scheda elettronica esterna.

Questa serie è disponibile in diverse dimensioni e può essere fornita, su richiesta, in versioni sensorless, oppure con sensori a effetto Hall analogici oppure digitali.