La famiglia di servosistemi MR-J4 di Mitsubishi Electric si evolve: alla SPS di Parma la multinazionale giapponese presenta la nuova versione MR-J4-RJ, che mantiene le stesse caratteristiche del modello standard, ovvero banda passante fino a 2,5 kHz, encoder assoluto 22 bit (oltre 4 milioni di impulsi al giro), funzione drive recorder, autotuning avanzato, soppressione delle vibrazioni, aggiungendo nuove funzioni.
Tra le novità più interessanti nuove funzioni di posizionamento quali il point table con possibilità di inserire tra gli indirizzi dedicati fino a 255 valori di posizione, velocità e accelerazione, la programmazione tramite comandi interni capace di memorizzare fino a 256 programmi con una memoria da 640 step e l’indexer fino a 255 posizioni uguali per tavole rotanti.
Un ingresso encoder esterno permette di gestire la funzione “fully closed loop” per annullare gli errori di posizionamento dovuti a giochi meccanici raggiungendo così la massima precisione del sistema. Inoltre Mitsubishi Electric integra ai servo MR-J4-RJ il modulo opzionale per funzioni safety con possibilità di raggiungere alti livelli di sicurezza nel pieno rispetto della normativa IEC/EN61800-5-2.
MR-MD30 è un modulo che può essere installato direttamente sui servo della famiglia MR-J4 e integra gli I/O che consentono di raggiungere il livello di sicurezza SIL 3, Categoria 4 PLe per le funzioni STO, SS1, SBC e il livello di sicurezza SIL2, categoria 3 PLd per le funzioni SLS ed SSM; il tutto senza l’ausilio di un encoder esterno.
Presentazione in anteprima alla SPS IPC Drives Italia