Fondata nel 1980, Cmc Srl è una società con sede a Città di Castello (PG) pioniera del concetto di mailing automatizzato. L’azienda è in grado di offrire macchine ad alta velocità per la gestione di inserti imbustati, completamente integrate con i processi di produzione, i sistemi di lettura e di stampa. Le macchine Cmc possono processare fino a 30.000 buste all’ora con una personalizzazione dettagliata della stampa digitale.
Un grande player del mercato europeo e internazionale nella stampa e invio di materiale pubblicitario ha richiesto a Cmc la personalizzazione di un impianto per la stampa di coupon promozionali dall’elevata qualità di finitura e in tempi rapidi. L’azienda umbra dispone di una tecnologia consolidata e già portata sul mercato e per soddisfare le esigenze del cliente ha rivoluzionato e personalizzato la macchina, affidandosi anche a Kollmorgen.
Ciascuna linea consta di tre macchine dotate di 24 stazioni corrispondenti al numero di coupon, alcuni dei quali erano da personalizzare, mentre altri sarebbero rimasti standard. L’obiettivo è stato centrato rimuovendo gli azionamenti usati in passato dal quadro elettrico, riducendo drasticamente la dimensione del quadro elettrico stesso, il numero e la lunghezza dei cablaggi impiegati: da un quadro stand alone a quattro ante montato a fianco della macchina e di larghezza pari a due metri, si è passati a un quadro elettrico integrato nella macchina, recuperando così interamente lo spazio esterno.
I drive della serie AKD-N di Kollmorgen installati in prossimità del motore dispongono di un solo cavo di collegamento. Ne beneficia anche il cliente finale, che recupera volume e risparmia materiali. Grazie alla robusta struttura e al grado di protezione IP67, i servoregolatori decentralizzati AKD-N Kollmorgen possono essere collocati nelle immediate vicinanze del motore.
Collegamenti a innesto, libera scelta del motore, montaggio nel punto più idoneo, nonché ampia gamma di funzioni: utilizzando i servoregolatori decentralizzati AKD-N è possibile sviluppare semplicemente architetture di Motion Control anche complesse, basate su bus di campo EtherCAT e/o interfaccia con altri bus di automazione come ProfiNet, EtherNet I/P e Modbus TCP/IP. Il sistema offre tutto ciò che è necessario per la progettazione di macchinari di nuova generazione senza rinunciare alla semplicità. Il cavo ibrido con un diametro di soli undici millimetri integra l’alimentazione, la sicurezza (STO) e il bus di campo EtherCat. Anche la connessione con il motore è semplificata a un solo cavo per potenza, comando del freno e feedback. In tal modo si risparmia oltre l´80% di cavi nella macchina.