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Servomotori in acciaio inossidabile BeckhoffERT

Con la serie AM8800, Beckhoff completa l’offerta di servomotori in acciaio inossidabile. I servomotori sono conformi alle norme FDA, ma anche certificati secondo i severi requisiti dell’EHEDG (European Hygienic Engineering & Design Group) per quanto riguarda il design e il materiale. Nell’industria della trasformazione alimentare esistono requisiti specifici per quanto riguarda il design e i materiali dei componenti installati sulle macchine. I servomotori AM8800 sono realizzati completamente in ‘Hygienic Design’ e dispongono, oltre che dell’alloggiamento in acciaio inossidabile conforme alle FDA in AISI 316L, anche della certificazione esigente secondo l’EHEDG Classe I. Pertanto i motori possono essere puliti e liberati dai microorganismi molto più facilmente, senza che, a tale scopo, sia necessario smontarne delle parti.

Ciò significa anche che gli azionamenti sono adatti per il metodo CIP (Clean-in-Place), vale a dire la pulizia effettuata in loco, spesso utilizzato nell’industria delle bevande. Particolarità strutturali importanti dei servomotori AM8800 sono la predisposizione a norma EHEDG dei livelli di sigillatura nonché la flangia di montaggio con guarnizione PTFE supplementare in ‘Hygienic Design’. Raccordi a vite possibilmente poco visibili e l’etichetta applicata a laser evitano la formazione di residui di sporcizia. Inoltre, per i servomotori realizzati con grado di protezione IP 69K è stato realizzato un particolare pressacavo testato e approvato secondo le specifiche EHEDG.

I servomotori AM8800 vengono offerti come una serie completamente scalabile, con una coppia di stallo da 0,85 a 16,6 Nm, il cui range di velocità arriva fino a 3.000 giri/min. Sono tutti certificati UL e cUL e disponibili con l’innovativa tecnologia di connessione Beckhoff OCT (One Cable Technology), la quale riunisce i sistemi di potenza e di feedback in un unico cavo standard in PUR, riducendo così anche le spese di pulizia e di cablaggio, poiché è necessario solo il 50 % dei cavi. I collegamenti vengono guidati fuori dal settore critico e cablati direttamente nel quadro elettrico.