Automazione Plus

Servomotori brushless Faulhaber per combinare varianza e volumeERT

Nelle ganasce della pinza servocomandate, i servomotori brushless CC con controllo di velocità integrato di Faulhaber forniscono la precisione e l’affidabilità necessarie. Con le sue celle robotiche, l’azienda olandese BMO Automation, che ha iniziato nel 2008 con la visione di un caricamento significativamente più efficiente di torni e fresatrici CNC, consente la produzione automatizzata di lotti di dimensioni molto diverse con quantità a partire dall’unità. I clienti, principalmente del settore della lavorazione dei metalli e delle materie plastiche, possono fare affidamento su soluzioni modulari complete per l’industria della lavorazione meccanica, caratterizzate da un’automazione di alta qualità nonché facile da usare e flessibile.

In collaborazione con Faulhaber, è stata creata una servopinza collegata nelle celle robotiche a un braccio robotizzato. Queste celle sono utilizzate per il carico e lo scarico automatizzato di torni e fresatrici CNC. Grazie alla servopinza, la flessibilità aumenta in modo significativo e i clienti possono automatizzare a partire da lotti della dimensione di 1. Un semplice robot o cobot esegue lo stesso lavoro 1.000 volte. “Crediamo che il futuro sia più nell’automazione di serie più piccole di prodotti in un unico passaggio. Noi chiamiamo questa automazione multi-lotto”, sottolinea il responsabile marketing Maarten van Bun. “Possiamo anche produrre 1000 parti automaticamente, ma suddivise in più serie di piccolo volume. Il risultato: mix alto e volume alto”.

I margini nella produzione di piccole quantità sono, in linea generale, più alti che nella produzione di massa. Allo stesso tempo, il caricamento manuale dei pezzi tra i diversi processi di tornitura e fresatura richiede più personale e genera costi maggiori. Pertanto, una soluzione che raggiunge sia variazioni elevate che alti volumi quando si utilizzano torni e fresatrici CNC nell’industria della lavorazione dei metalli e delle materie plastiche rappresenta un punto di svolta.

L’approccio di BMO Automation consiste nel combinare i vantaggi dell’automazione dei pallet con la possibilità di caricare i singoli pezzi in modo completamente automatico. Dal principio di «High Mix – Low Volume» si passa così a quello di «High Mix & High Volume». Ciò è reso possibile, tra l’altro, dalle ganasce per pinza servocomandate, la cui precisione e affidabilità sono garantite dagli azionamenti Faulhaber. Nella servopinza, un motore Faulhaber aziona un mandrino ad ingranaggi che fa parte di un sistema di guida lineare. Le dita della pinza, collegate ai blocchi guidati, si spostano così nella posizione desiderata per il prodotto che deve essere caricato nella macchina CNC. Dopo il processo di tornitura o fresatura, le dimensioni del pezzo possono cambiare. Qui la servopinza regola automaticamente la posizione delle dita della pinza senza modificare i cicli di carico e scarico, non rendendo così necessario sostituire la pinza.