Il servomotore Akma di Kollmorgen è stato costruito appositamente per garantire durata, facilità di pulizia e versatilità. Il motore presenta una superficie in alluminio anodizzato temprato per offrire ai progettisti di macchine un’opzione igienica ed economica, rispetto all’acciaio inossidabile, nelle applicazioni in ambienti di lavaggio critici a media e alta gravosità.
Il design leggero del motore Akma ne facilita l’installazione e la manutenzione, mentre la sua elevata densità di coppia offre ai costruttori di macchine maggiori prestazioni in un ingombro ridotto. Il motore è ideale per applicazioni di motion di precisione nella lavorazione di alimenti e bevande e nelle operazioni di confezionamento farmaceutico e medicale. Il grado di protezione IP69k di Akma consente di fornire prestazioni elevate anche in ambienti umidi e difficili, supportando applicazioni critiche come il tracciamento e il posizionamento di sistemi di antenne a piedistallo.
La superficie in alluminio anodizzato offre una forte resistenza agli agenti chimici in un’ampia gamma di pH. Poiché il motore presenta una superficie più liscia e indurita, che è più resistente ai graffi e non si sfalda come quella di un motore verniciato, può essere utilizzato sopra la linea alimentare. L’albero in acciaio inossidabile dell’Akma soddisfa i requisiti di sicurezza funzionale, mentre la struttura arrotondata dell’alloggiamento “in un unico pezzo” elimina la necessità di una tenuta tra la flangia e l’alloggiamento, per evitare l’accumulo e l’ingresso di acqua. Il motore Akma presenta anche un sistema per equalizzare la pressione tra l’interno e l’esterno del motore, aumentando l’OEE e la durata del motore stesso.
“Siamo entusiasti di offrire i servomotori Akma agli ingegneri che cercano motori a prezzi accessibili per gli ambienti sottoposti a lavaggio, dove non sono necessariamente richieste superfici in acciaio inossidabile”, ha dichiarato Ross McMillan, Vice President of Engineering di Kollmorgen. “Ora è possibile bilanciare le prestazioni con il valore ed evitare di spendere troppo per una qualità di superficie che potrebbe non essere necessaria.”