SKF presenta una novità nel catalogo di prodotti e soluzioni per il mondo industriale: il servo-attuatore CASM. CASM è un servo-sistema intelligente, facilmente adattabile a tutte le esigenze di produzione, in grado di dialogare in maniera semplice ed efficace con i controlli delle macchine su cui viene installato. Introdotto recentemente sul mercato dopo una lunga fase di test e verifiche presso i centri di ricerca del Gruppo, il servo-attuatore CASM si basa sullo standard dei pistoni pneumatici, con dimensioni in linea con la normativa ISO sia per i cilindri che per gli attacchi.
CASM è stato sviluppato con l’obiettivo di fornire uno strumento in grado di sostituire i pistoni pneumatici di dimensioni simili già esistenti all’interno delle linee di produzione. In questa prospettiva il prodotto firmato SKF è oggi disponibile in tre taglie ISO (32, 40 e 63) che rappresentano lo standard dei pistoni pneumatici oggi presenti sul mercato.
Rispetto alle soluzioni tradizionali, il servo-attuatore CASM è dotato di un motore disponibile in parallelo oltre che in linea: in questo modo non si incide sulla lunghezza ma solo sulla larghezza dell’attuatore, adattandosi a tutte le necessità di progettazione degli impianti; è inoltre posizionabile con la massima semplicità e flessibilità ed è installabile secondo un’ampia gamma di configurazioni.
Un vantaggio competitivo del CASM SKF rispetto ai tradizionali attuatori pneumatici è inoltre rappresentato dalle sue caratteristiche di sostenibilità ed efficienza: una soluzione esente da manutenzione e assolutamente silenziosa, che garantisce quindi migliori condizioni di lavoro per gli operatori. Ulteriori vantaggi vanno individuati nelle possibilità di motion control legate alla velocità, alla corsa, agli infiniti posizionamenti intermedi aprendo le porte a numerosi ambiti applicativi con una riduzione dei consumi di energia che si traduce in un saving sui costi.
In questa prospettiva, CASM è in grado di operare sui cambi di formato: se all’interno della linea di produzione devono essere effettuate operazioni su pezzi di dimensioni diverse, la soluzione firmata SKF permette di effettuare il cambio di formato su ogni singolo pezzo.
Dal punto di vista elettronico il prodotto può essere dotato di un servo-motore Siemens. La partnership con la casa tedesca è un elevato valore aggiunto, in quanto ha permesso di integrare all’interno del CASM il know-how nell’ambito della componentistica meccanica proprio di SKF con la competenza elettronica di Siemens.
Tuttavia, seguendo una logica di modularità, il servo-attuatore CASM viene offerto pronto per essere dotato di qualunque servo-motore a scelta del cliente grazie a un’interfaccia dedicata offrendo così un ulteriore plus: azzeramento del tempo di apprendimento della logica di programmazione di nuovi driver nonché connessione e dialogo con le unità di governo semplificati.
SKF: www.skf.com