Il servo amplificatore DC 061 della serie S-Dias Sigmatek con una potenza di quasi 300 W, misura soli 12,5×103,5×72 mm ed è pensato per controllare un servo motore sincrono fino a 6 Ampere di corrente continua a 48 Vcc, con la possibilità di raggiungere picchi fino a 15 Ampere per brevi periodi di tempo. Con questa potenza, comandi di posizionamento altamente dinamici possono essere eseguiti in modo rapido e preciso, in combinazione con le nostre tecnologie di controllo.
L’ingresso resolver standard integrato (12 bit) consente analisi di feedback economiche (feedback di posizione) ed è inoltre predisposto di un output da 24 Vcc per il controllo rigenerativo del sistema di frenaggio. Il recupero di energia nel circuito intermedio durante il frenaggio, massimizza l’efficienza energetica, soprattutto in sistemi multi-asse. Il DC 061 è dotato di un ingresso Enable a 2 canali, che consente l’implementazione di STO Safe Torque Off per applicazioni fino a Sil 3 (secondo gli standard EN 62061) e categoria 4, PL e (EN ISO 13849-1). La certificazione Tüv è in arrivo.
Funzioni di monitoraggio come: protezione da circuito, sovra e sotto voltaggio, cosi come controllo di temperatura e di i²t, assicurano un’elevata sicurezza di funzionamento. Il DC 061 offre la piena funzionalità di servo asse senza limitazioni tecniche in un modulo super-compatto. Tramite l’all-in-one engineering tool Lasal (Iec 61131-3 standard), lo sviluppo del progetto e la programmazione delle applicazioni possono essere eseguite comodamente. Viene fornita anche una vasta gamma di librerie per il movimento e moduli tecnologici. Un esempio di quanto offerto sono le librerie per il controllo della posizione, della traiettoria e delle camme per la sincronizzazione di sistemi ad assi multipli in ambienti con spazi o profili di movimento con jerk ridotto. Il servo amplificatore verrà presentato alla SPS IPC Drives di Norimberga (Pad. 7, Stand 270).