Moog Industrial Group, divisione di Moog, ha siglato un contratto quinquennale con SCX Special Projects di Sheffield (Regno Unito) per la prosecuzione dell’assistenza al sistema di motion control del tetto mobile del famoso Centre Court di Wimbledon (Londra) fino ad agosto 2015. Il nuovo contratto di servizio e assistenza è gestito dalla sede operativa Moog di Tewkesbury (Regno Unito).
Dal 2009, anno in cui è stato installato il tetto mobile, il sistema di motion control di Moog ha contribuito a garantire ai fan del tennis l’uso ininterrotto del campo durante i tornei di Wimbledon del 2009 e 2010 con ogni condizione atmosferica. L’attuale contratto porterà avanti questa fruttuosa collaborazione fino al 2015. Brian Sims, Services Manager di Moog Tewkesbury, ha dichiarato: “Il tetto, progettato originariamente per consentire di giocare anche durante la brutta stagione, fin dalla sua messa in funzione è stato utilizzato con successo anche come protezione contro il sole: per questo la sua manutenzione preventiva rappresenta un elemento cruciale”.
L’accordo copre sei settori d’intervento principali: gestione dei ricambi a supporto della base installata, servizi di manutenzione del sito, manutenzione degli attuatori, assistenza tecnica (sia in loco che in remoto), assistenza durante il torneo e assistenza software. Moog prevede di occuparsi della manutenzione di due attuatori ogni mese, eseguendo le seguenti operazioni: valutazione sulla base dei valori originali, smontaggio completo del motore e della scatola ingranaggi, rimozione della flangia anteriore per esaminare e sostituire le guarnizioni e la spazzola anteriore, controllo della vite a ricircolo di sfere, esecuzione di un’ulteriore prova e riverniciatura. Questi servizi fanno parte dell’offerta Moog Global Support, che comprende riparazioni con componenti OEM eseguite da tecnici esperti di Moog in base alle specifiche più recenti, nonché programmi di manutenzione come il contratto pluriennale siglato da SCX Special Projects.
Kevin Mooney, Direttore commerciale di Moog Tewkesbury, ha commentato: “Il tetto è stato progettato per garantire una lunga durata con interventi di manutenzione minimi e uno dei servizi da noi forniti è definito RCM (Remote Condition Monitoring, monitoraggio remoto delle condizioni). Questo ci consente di monitorare e misurare elementi quali le tensioni e le correnti elettriche e le posizioni del tetto rispetto ai parametri impostati nel sistema, sempre attraverso il nostro portale Web”.
Oltre a eseguire il monitoraggio remoto, Moog invia regolarmente personale tecnico sul posto per testare il tetto e il relativo software. Qui gli ingegneri, che hanno il compito di essere presenti durante tutto il torneo di Wimbledon, hanno accesso a tutti i ricambi, disponibili entro due ore nel periodo delle gare ed entro 24 ore nei periodi in cui non si volgono le gare.
Prosegue Mooney: “Il nostro impegno per questo progetto comprende un servizio di alto livello dal punto di vista tecnico e umano, a cui collaborano le sedi Moog del Regno Unito e di tutto il mondo, per garantire un’assistenza tecnica e un supporto prodotti senza confronti. Grazie a questo progetto abbiamo costruito con SCX Special Projects un eccellente rapporto di collaborazione, che viene adesso riconfermato dal nuovo contratto”.
Daniel Salthouse, Project Manager di SCX Special Projects, aggiunge: “Lo stretto rapporto di collaborazione con Moog, sviluppato durante le prime fasi della progettazione, ci ha consentito di offrire un piano di manutenzione realizzato in base alle specifiche esigenze del sistema. Collaborare in maniera così efficace con un dei nostri più stimati fornitori consente di offrire per il tetto di Wimbledon un pacchetto di servizi completo, in grado di garantirne il funzionamento ottimale e di ridurre la manutenzione”.
Moog Industrial Group: www.moog.com/industrial