Automazione Plus

ServiTecno: due nuovi OPC server per il mercato italianoERT

ServiTecno annuncia la disponibilità di un potente OPC Server per sistemi ABB MasterBus300, sviluppato da Novotek in Svezia e di un nuovo OPC Server sviluppato da Proscada secondo lo standard IEC-60870-5 -101, 103 & 104.

La nuova versione dell’ OPC Server per ABB MasterBuss300 permette di sostituire vecchie workstation ABB MV850 e sistemi OS500 (basati su Unix) non più supportati, di modernizzare le interfacce operatore con i più attuali strumenti Scada/HMI, tra i quali anche leader di mercato come GE Proficy HMI/Scada iFix, di rendere aperti e integrare i sistemi ABB con altri applicativi e di raccogliere dati in Historian. Inoltre, utilizza lo standard OPC e usa schede Ethernet standard di mercato.

Le principali caratteristiche presentano: comunicazioni super-veloci, funzioni avanzate di diagnostica e ottimizzazione delle comunicazioni, supporto per MP280, AC410 e AC450, supporto per reti MB300 ridondate, supporto per la maggior parte di oggetti del controllori ABB, Process Events, Sysyem Events, ecc., standard OPC DA ed OPC AE e sincronizzazione con MB300.

IEC 60870-5-101 è uno standard per le comunicazioni utilizzato dai sistemi di monitoraggio, controllo e telecontrollo, soprattutto nel mondo elettrico e che si sta diffondendo anche in altri settori. Lo standard rende compatibile le comunicazioni tra dispositivi diversi conformi con le norme IEC 60870-5-1 IEC 60870-5-5 e che utilizzano lo standard seriale di interfaccia tra DTE e DCE. Lo standard è adatto per molteplici configurazioni di reti point-to-point, a stella, mutidropped ecc.

Le principali caratteristiche del server OPC per IEC- 870-5-101/104 includono: supporto delle modalità master e slave. In modalità slave è adatto da utilizzare per rendere i dati dello Scada disponibili per il master di rete centrale o utilizzando un gateway OPC-OPC per inviare i dati da qualsiasi server OPC al master della rete; protocollo completamente event driven e driver ad alte prestazioni anche su IP con larghezza di banda limitata e collegamenti seriali.

A questi si aggiungono time stamp remoto con registrazione cronologica degli eventi (SER) – Questo driver registra tutti gli eventi e le informazioni con time stamp in file di testo CSV. Il driver incorpora anche funzioni ODBC e registra i dati con time stamp direttamente su qualsiasi database come MS SQL Server o Oracle; sincronizzazione dei tempi tra PC e RTU e supporto fino a 32 porte seriali collegate allo stesso gateway.

ServiTecno: www.servitecno.it