Bayshore Networks, azienda statunitense che opera nella protezione attiva per le reti OT/ICS le cui soluzioni sono distribuite e supportate in Italia da ServiTecno, ha ampliato la propria offerta di prodotti modulari per la Cyber Security dei sistemi di controllo industriali lanciando OTfuse Lite.
Il nuovo prodotto è un’apparecchiatura per la sicurezza industriale che viene installata in prossimità degli endpoint che proteggono PLC e altri dispositivi collegati alla rete. Si configura automaticamente e offre un sistema intelligente per la prevenzione delle intrusioni. Si tratta di un dispositivo pensato per essere utilizzato in maniera semplice da parte di chi si occupa di automazione.
Il suo scopo è proteggere la rete OT da modifiche di configurazione non autorizzate, reset dei dispositivi, letture non autorizzate dei dati. È l’ultima linea di difesa per proteggere le risorse dell’impianto da un uso improprio. Può fornire protezione fino a 3 dispositivi.
OTfuse Lite è dedicato espressamente alle applicazioni industriali non critiche, che non richiedono quindi il massimo livello di disponibilità dell’OTfuse originale. Questa versione “leggera” di OTfuse consente di disporre a un prezzo di accesso significativamente ridotto di gran parte delle caratteristiche di OTfuse Standard tra cui Advanced Threat Detection, Policy Learning e Policy Enforcement.
La famiglia di prodotti OTfuse fa parte di una proposta completa che Bayshore Networks dedica alla sicurezza dei sistemi industriali e che comprende anche i gateway unidirezionali NetWall e la famiglia di prodotti di Secure Remote Access OTaccess.