Automazione Plus

ServiceNow lancia Vancouver: l’intelligenza artificiale generativa è al servizio del businessERT

ServiceNow, tra i leader globali nei workflow digitali, presenta Vancouver, la nuova release della Now Platform. Vancouver si caratterizza per le nuove soluzioni della linea Now Assist, in grado di estendere il potenziale dell’intelligenza artificiale generativa a tutti i workflow della Now Platform. Le nuove soluzioni sono Now Assist for IT Service Management (ITSM), Customer Service Management (CSM), HR Service Delivery (HRSD), e Creator. Insieme sono in grado di accelerare la produttività, migliorare le esperienze e far crescere l’agilità.  Le principali funzionalità di Now Assist comprendono un modello linguistico di grandi dimensioni, specifico di ServiceNow (Now LLM), creato appositamente per le aziende e progettato per rispettare l’accuratezza e la riservatezza dei dati.

L’intelligenza artificiale generativa di grado enterprise, in ogni workflow

Secondo Goldman Sachs l’intelligenza artificiale generativa aumenterà la produttività umana e permetterà di aggiungere, nel prossimo decennio, quasi 7 trilioni di dollari al PIL globale. La Now Platform porta l’intelligenza artificiale generativa nelle operations, con l’obiettivo di favorire la crescita e contribuire a ridurre i costi di ogni cliente in ogni funzione aziendale, grazie a un’intelligenza artificiale di livello enterprise che rispetta sia la fiducia sia la privacy digitali. Now Assist è integrato in tutti i processi e workflow e contribuisce a ottimizzare le prestazioni, seguendo le linee guida di ServiceNow per uno sviluppo e utilizzo etici e responsabili.

Tutti gli aspetti di Now Assist includono funzionalità di intelligenza artificiale generativa, come il riepilogo di casi, incidenti e chat, agenti virtuali e ricerche, che possono essere applicati a un’ampia gamma di scenari e funzioni, in modo che ogni persona, dai dipendenti agli agenti passando per gli sviluppatori, possa utilizzare al meglio il potere dell’intelligenza artificiale generativa. Questo approccio permette alle aziende di beneficiare della potenza dell’intelligenza artificiale generativa in ogni reparto e di raggiungere altre parti dell’organizzazione in modo rapido e semplice.

L’intelligenza artificiale nel DNA della Now Platform

La strategia di intelligenza artificiale generativa dell’azienda fornisce ai clienti un supporto LLM ampio e sicuro, tramite LLM creati per scopi generali o modelli sviluppati appositamente da ServiceNow. I LLM per scopi generici offrono flessibilità e attualmente includono l’accesso al servizio LLM di Microsoft Azure OpenAI e all’API OpenAI. Integrati nella piattaforma ServiceNow, i LLM specifici sono progettati appositamente per i workflow, i casi d’uso e i processi ServiceNow e sono personalizzati per agenti, dipendenti, clienti e amministratori IT. Questo consente un’eccellente esperienza per l’utente finale, un time-to-market senza precedenti e i più alti livelli di trasparenza e governance.

Ad esempio, le funzionalità di Now Assist for Search sono supportate da un LLM ottimizzato da ServiceNow e basato sul framework NVIDIA NeMo, erogato attraverso il software NVIDIA Triton Inference Server, entrambi parte della piattaforma software NVIDIA AI Enterprise. Queste funzionalità portano sul mercato nuove possibilità nate dalla partnership tra ServiceNow e NVIDIA, annunciata a maggio.

Tutte le innovazioni della release Vancouver della Now Platform saranno disponibili nel ServiceNow Store a partire dal 29 settembre.

Altre innovazioni nella Now Platform

La release Vancouver della Now Platform migliora inoltre la sicurezza e la governance, semplifica i processi critici nel settore sanitario e finance e accelera la trasformazione dei talenti attraverso l’intelligenza artificiale.

Altri highlights della release includono: