Grazie al microprocessore integrato e alla tecnologia Smart Sense, ogni sensore iProx, lanciato dal Settore Elettrico di Eaton, ha un grande campo di rilevamento e un’intelligenza che può essere adattata a ogni applicazione.
Sono disponibili dispositivi cilindrici con distanze di commutazione fino a 29 mm.
Inoltre, questi sensori offrono un elevato numero di funzioni addizionali da attivare mediante tool di programmazione opzionali. Il software ProxView per dispositivi Microsoft Windows e Windows Mobile permette di programmare qualsiasi sensore per un’ampia gamma di applicazioni e, pertanto, è possibile adattare i sensori iProx come alternative complete di altri sensori induttivi, riducendo notevolmente le necessità di mantenimento di stock.
La diversificata gamma dei prodotti iProx include parecchi modelli sotto forma di dispositivi c.c. a 3 fili o a 4 fili, con differenti diametri di filettatura, da M12 a M30, e un ampio spettro di opzioni di connessione. Tutti i sensori della serie possono rilevare in modo affidabile target metallici; il loro progetto di alta qualità, con un cilindro in acciaio inossidabile, un LED a due colori visibile a 300° (prontezza operativa e stato dell’uscita), nonché piastre frontali resistenti alla corrosione in Ryton e un materiale di fusione in grado di assorbire gli urti, assicurano un design robusto e l’idoneità ad applicazioni industriali.
La configurazione di connessione sui modelli DC-iProx è automatica, permettendo di rilevare automaticamente i terminali NPN e PNP e commutando di conseguenza il sensore (NPN = assorbimento o PNP = emissione). È possibile configurare campo di rilevamento, banda di rilevamento, rilevamento di oggetti sul fondo (di metallo), ritardo e velocità di rilevamento, grazie alla tecnologia Smart-Sense a microprocessore.
Infine, i sensori sono resistenti a elevati livelli d’interferenza (fino a 20 V/m) e a temperature estreme (-40 °C); sono inoltre approvati UL/CSA e portano il marchio CE.