Automazione Plus

Sercos III su TSN debutta a SPS IPC Drives 2016ERT

Sercos International, l’associazione che supporta il bus di automazione Sercos, porterà al proprio stand a SPS IPC Drives 2016, per la prima volta, una demo relativa alla trasmissione con protocollo realtime Sercos III via Ethernet secondo lo standard Ieee 802.1 TSN (Time-Sensitive Networks).
La demo di Sercos TSN è stata creata dall’Institute for Control Engineering of Machine Tools and Manufacturing Units (ISW) dell’Università di Stoccarda, in collaborazione con diversi partner del mondo dell’industria e mostra un’infrastruttura di rete in grado di offrire una trasmissione realtime e multi-protocollo, sulla base della tecnologia TSN per l’automazione.

La demo include un SoftMaster TSN-based per Sercos III in combinazione con un Soft CNC di Industrielle Steuerungstechnik (ISG), che comunica con servo-drive Sercos III di Bosch Rexroth tramite degli switch TSN di Hirschmann Automation. Attraverso questa infrastruttura di rete TSN vengono trasmessi in streaming a un display remoto i video provenienti da una webcam, in parallelo con la comunicazione servo, senza impatti negativi sulle caratteristiche e funzionalità della comunicazione Sercos realtime. “La demo relativa a Sercos TSN prova come nella pratica si possano integrare i dispositivi Sercos III in una rete TSN così come sono e come possano comunicare l’uno con l’altro via TSN, senza rinunciare a nulla per quanto concerne le funzionalità o il realtime. Oltretutto, si possono continuare a impiegare pienamente tutti gli strumenti esistenti per la diagnostica e l’analisi, quali Sercos Monitor” ha sottolineato Peter Zahn, project manager per il dimostratore Sercos TSN dell’Università di Stoccarda – ISW.

“L’implementazione di TSN a livello di prodotto richiede l’esistenza di una piattaforma tecnologica solida per la sincronizzazione temporale. Gli switch Hirschmann RSP35 con la loro Fpga e la loro conformità al protocollo Ieee 1588 sono il mezzo ideale per lo sviluppo di prototipi che verranno presumibilmente poi destinati alla produzione in serie. Ci aspettiamo di avere i primi risultati del nostro lavoro di sviluppo su TSN nel 2017” ha dichiarato Oliver Kleineberg, head of the advance development unit di Hirschmann Automation & Control, che ha poi aggiunto: “La brevità del periodo di cui parliamo e il nostro ottimismo si basano sull’attuale già elevata stabilità dei prototipi TSN e i successi nel processo di sviluppo: è già possibile sviluppare in modo efficiente e preciso sulla base dello standard Ieee TSN”.

Ha infine concluso Peter Lutz, managing director di Sercos International: “Il dimostratore di Sercos TSN mostra con forza che Ethernet TSN consente la convergenza fra le soluzioni tradizionali Ethernet realtime verso un’infrastruttura di rete unificata, standardizzata e sostenibile. La tecnologia Sercos trae vantaggio da TSN in diversi modi. Da un lato, si possono utilizzare componenti a standard Ethernet con capacità realtime integrata e si possono realizzare topologie di rete flessibili, dall’altro con Ethernet TSN è disponibile una maggiore larghezza di banda per la trasmissione”.