Automazione Plus

Sercos SoftMaster disponibile in un pacchetto ‘ready-to-run’ERT

Sercos SoftMaster è un master Sercos Industrial Ethernet software-based che può essere implementato sui controllori per l’automazione industriale al posto di usare hardware dedicato. Con il pacchetto Sercos SoftMaster è disponile più del 95% delle soluzioni Sercos HardMaster.

Bosch Rexroth ha reso disponibile Sercos SoftMaster gratuitamente come software open source su SourceForge.net; offre inoltre la demo Sercos-on-a-Stick relativa al pacchetto Sercos driver su un ‘thumb’ drive USB (basato su INtime di TenAsys Corporation) come parte del suo pacchetto Sercans XS.
Su richiesta a Bosch Rexroth all’indirizzo Sercos@BoschRexroth.de sono inoltre disponibili gratuitamente l’astrazione del sistema operativo e il test applicativo.

La soluzione è scalabile:
– Un controller standard Ethernet con sistema realtime adatto è sufficiente per tutte le soluzioni entry-level con ciclo del bus superiore o pari a 500 µs, a topologia lineare e sincronizzazione nell’ordine dei microsecondi fra i componenti del sistema. Si stima che questa soluzione soddisfi almeno il 50% delle applicazioni possibili.
– Per necessità di sincronizzazione medio-alte, nella gamma < 100 ns e tempo ciclo del bus >/= 125 µs (che soddisfa circa la totalità delle applicazioni), l’uso di un controller Ethernet con capacità TTS insieme a un sistema operativo adatto al realtime costituisce una soluzione eccellente. Se due di questi controller Ethernet sono sincronizzati, è anche possibile supportare architetture ad anello con ridondanza.

Le soluzioni Sercos HardMaster sono sempre disponibili per tutte le applicazioni con necessità di tempo ciclo del bus più elevate oppure nei casi in cui non si possano soddisfare le richieste legate alla piattaforma del sistema operativo e all’hardware.
Usando la modalità generica, virtualmente qualsiasi controller Ethernet è adatto all’uso con Sercos SoftMaster. A ogni modo, il jitter del telegramma riduce l’accuratezza della sincronizzazione. Per una migliore sincronizzazione e tempo di ciclo inferiore è possibile impiegate la modalità NIC/TTS. Qui, il controller Ethernet (NIC) determina precisamente la trasmissione del telegramma usando il suo timer. I disturbi di temporizzazione software-based (jitter) vengono eliminati in quanto i programmi devono solo garantire che il contenuto del telegramma viene inviato al controllore Internet all’interno della finestra di tempo offerta.

La soluzione open source SoftMaster è disponibili sotto licenza MIT all’indirizzo https://opensource.org/licenses/MIT, dove le condizioni offerte dalla licenza non obbligano gli utenti a rilevare la propria expertise.