Automazione Plus

Sercos, oltre 25 anni di storia scritti in 5 milioni di nodiERT

Con 5 milioni di nodi in tempo reale in tutto il mondo installati, Sercos ha raggiunto una nuova pietra miliare nei suoi oltre 25 anni di storia.

Nel 2014 sono stati installati circa 480mila nuovi nodi Sercos, di cui i Sercos III hanno contribuito con una quota del 54% e Sercos I / II con una quota del 46%. Da diversi anni, la base Ethernet Sercos III sta mostrando una crescita a due cifre, mentre il numero di nuovi impianti per l’interfaccia Sercos convenzionale (Sercos I / II) è in calo dal 2012.

Sercos I / II si basano su un anello in fibra ottica con velocità fino a 16 Mbit/s ed è usato quasi esclusivamente per la comunicazione dell’azionamento. Al contrario, Sercos III è un bus di automazione universale basato su Ethernet che può essere utilizzato non solo per interconnettere le unità ma l’intera gamma di dispositivi di automazione.

Con una base installata di oltre 5 milioni di nodi in tempo reale e le previsioni di crescita per i prossimi anni, Sercos fornisce al mercato una prova rilevante di attenzione al mercato industriale. Un numero crescente di utenti riconosce i vantaggi di una rete di macchine standardizzata e coerente e beneficiano delle caratteristiche tecniche di Sercos III, così come di una vasta gamma di fornitori e prodotti“, dice Peter Lutz, Amministratore Delegato di Sercos International.

Per saperne di più su Ethernet per l’Industria c’è un evento da non perdere il 9 ottobre a Milano, “Industrial Ethernet Forum”. Tutte le informazioni all’indirizzo http://ief.mostreconvegno.it