Il 2015 segna un importante traguardo per Sercos International: si festeggiano infatti quest’anno i 25 anni di attività dell’associazione e 10 anni di Sercos III, guardando al futuro con un occhio di riguardo all’innovazione e alla diffusione di un’interfaccia real-time universale per tutte le applicazioni dell’automazione industriale.
Nata nel 1990 come Fördergemeinschaft SERCOS interface (FGS), Sercos International ha come obiettivo la diffusione della tecnologia del bus Sercos. La prima generazione di bus Sercos venne presentata in occasione della EMO di Hannover nel 1989, con velocità di trasmissione a 2 e 4 Mbit/s e impiego principalmente nelle macchine utensili per lavorazioni complesse. Successivamente, il bus Sercos venne utilizzato in diverse applicazioni in tutto il mondo, e nel 1995 venne riconosciuto come standard IEC 61491.
La seconda generazione di bus Sercos venne introdotta nel 1999, con un incremento della velocità di trasmissione a 8 e 16 Mbit/s, nuovo ASIC e possibilità di trasmettere anche dati asincroni. Dal 2001, questa tecnologia è disponibile come basata su ASIC SERCON816, e interamente compatibile con i bus della prima generazione.
Sercos III rappresenta la terza generazione di bus Sercos, e il suo lancio risale al 2005. Novità la combinazione della tecnologia Sercos con Ethernet, e l’apertura verso nuove possibilità per il futuro. Quest’anno Sercos III compie 10 anni, e continua ad offrire opportunità di sviluppo straordinarie.