Sercos International (fornitore del bus Sercos) hanno contribuito alla realizzazione del rivoluzionario robot Veloce di Penta Robotics. Progettato specificamente per eseguire operazioni di tipo pick & place, Veloce combina al movimento sugli assi X, Y, Z la capacità di ruotare il prodotto, ed è quindi perfetto per tutte le applicazioni dei settori imballaggio, processo alimentare, farmaceutico, solare e semiconduttori.
“La novità è proprio l’integrazione della rotazione come parte dell’architettura del robot stesso”, spiega John Beerens di Penta Robotics. “Non sono pertanto necessari alcun meccanismo o motore aggiuntivi per consentire la rotazione, e tra i motori e il piano di lavoro ci sono soltanto collegamenti di tipo meccanico”. In questo modo, Penta Robotics ha potuto concentrarsi sul rendere il robot più funzionale e user-friendly.
Il controllo del movimento, i drive, i sistemi di visione e i sensori sono tutti interconnessi tramite bus Sercos, garantendo prestazioni eccellenti in termini di rapporto precisione-velocità elevata. Il bus Sercos offre 100 Mbps full duplex e consente il passaggio di elevate quantità di dati. Il ciclo di comunicazione avviene tra 31.25μs e 65ms, con una precision nella sincronizzazione inferiore a 1μs.