A SPS IPC Drives, in programma dal 23 al 25 maggio a Parma, Sercos International presenterà nel padiglione 5, stand H41 una demo compatibile con l’industria 4.0. che illustra come è possibile mettere a disposizione in modo uniforme e applicabile a tutti i produttori i dati di processo e delle apparecchiature per diversi scenari applicativi, non solo localmente tramite il bus in tempo reale, ma anche tramite OPC UA.
In questo modo, oltre a semplificare lo scambio di dati tra la periferia delle macchine e i sistemi IT superiori, si favoriscono anche i requisiti dell’industria 4.0 sotto il profilo dell’interoperabilità semantica.
La capacità multiprotocollo di Sercos consente diverse opzioni di realizzazione. Da un lato la funzionalità server OPC UA è integrabile in un comando macchina. In questo caso il comando funge da gateway in cui si effettua il mapping sui servizi e dati Sercos. Con Sercos III, inoltre, si può integrare direttamente un server OPC UA in un dispositivo di campo Sercos (azionamento, stazione I/O o sensore). In questo caso il protocollo OPC viene indirizzato direttamente a un dispositivo slave Sercos.
La funzionalità gateway del comando si riduce quindi alla funzione di uno switch Ethernet. Grazie alla procedura di comunicazione Sercos, la capacità di comunicazione di un client OPC e un server OPC UA si conserva anche senza comunicazione Sercos corrente. Se il comando vuole trasmettere in modo filtrato o aggregato i dati dei dispositivi di campo collegati ai client OPC UA superiori, si può anche integrare nel comando un client OPC che mette a disposizione degli altri client OPC UA i dati raccolti tramite Sercos in forma depurata tramite un server OPC UA.
La demo è stata realizzata dall’Institute for Control Engineering of Machine Tools and Manufacturing Units (ISW) dell’Università di Stoccarda, in collaborazione con diversi partner del mondo dell’industria e mostra un’infrastruttura di rete in grado di offrire una trasmissione in tempo reale e multi-protocollo, basata sulla tecnologia TSN per l’automazione.
La demo include un SoftMaster per Sercos III basato su TSN in combinazione con un Soft CNC di Industrielle Steuerungstechnik (ISG), il quale comunica con i servoazionamenti Sercos III di Bosch Rexroth tramite gli switch TSN della Hirschmann Automation & Control. Attraverso la stessa infrastruttura di rete TSN, e parallelamente alla comunicazione, vengono trasmessi a un display remoto dei dati video in streaming provenienti da una webcam, senza pregiudicare le caratteristiche e la funzionalità della comunicazione Sercos in tempo reale.
Presso lo stand dell’associazione saranno presenti altre dimostrazioni e numerosi prodotti che offrono una panoramica dei circa 250 prodotti abilitati Sercos.