Automazione Plus

Sercos a SPS IPC Drives con un simulatore di RallyERT

Sercos International, associazione che promuove la tecnologia del bus di automazione Sercos, è presente alla fiera SPS IPC Drives di Norimberga con più soluzioni (stand 440), fra le quali una demo relativa a Industry 4.0, una su TSN e software open source, un simulatore di gare rally basato sulla tecnologia Bosch Rexroth eMotion. Quest’ultima presenta un simulatore di gara particolarmente realistico.

Il software applicativo del simulatore di gara “Dirt Rally” gira su un PC host. I dati telemetrici vengono inviati dal PC host all’IPC Rexroth motion via plug-in. Il PC si occupa delle traiettorie, controlla lo status del sistema, gli input/output, e gestisce tutti i tool di gara. Il PC comunica con la piattaforma eMotion via Sercos III.

I visitatori della fiera possono provare a guidare il simulatore di gara. Indossando gli occhiali ad alte prestazioni Oculus Rift VR, possono vedere la grafica dei tracciati di gara che risultano davvero realistici. Movimenti reali ad alta frequenza offrono a chi è al volente un’esperienza di guida molto realistica.
Sercos International offre al pubblico la possibilità di prendere parte a un’autentica competizione: alla fine di ciascun giorno di fiera verrà individuato un vincitore del giorno in base al tempo della prova, che riceverà un buono  regalo Amazon del valore di 100 euro.
Altre demo realizzate da altre aziende partner, oltre a una svariata gamma di prodotti con capacità Sercos, mostrano come il portafoglio Sercos comprenda prodotti per qualunque tipo di applicazione.