Automazione Plus

Sentech entrerà a far parte di Omron GroupERT

Omron ha annunciato di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione di Sentech, produttore di telecamere industriali, adatte all’uso in laboratorio e in campo medicale, nonché di sistemi completi di machine vision per il mondo manifatturiero. Sentech e le sue filiali entreranno dunque a far parte di Gruppo Omron, che intende così rafforzare le proprie capacità di sviluppo e le proprie competenze tecnologiche per l’automazione industriale. L’acquisizione verrà completata il 3 luglio 2017 e il nome della nuova società sarà Omron Sentech Co., Ltd.

Grazie a questa operazione la multinazionale nipponica punta ad acquisire un ruolo sempre più centrale nel mondo dell’automazione. Combinando le soluzioni presenti nel proprio portafoglio con quelle della società acquisita può infatti supportare i clienti finali in ogni parte del mondo con tecnologie d’automazione sofisticate, lavorando in un’ottica di innovazione continua e stringendo anche partnership con importanti player del settore manifatturiero, perseguendo così gli obiettivi di crescita che si è proposta nella sua visione a lungo termine “Value Generation 2020”.

Con l’ingresso di Sentech, Omron acquisisce nello specifico una gamma completa di telecamere ad alta risoluzione ultra compatte, con le relative tecnologie di progettazione e sviluppo. Omron potrà combinare i prodotti e le soluzioni tecnologiche di Sentech con i suoi controllori per l’elaborazione delle immagini, i robot industriali, i sistemi ispettivi per il controllo qualità, integrando così le telecamere Sentech a qualsiasi livello del processo produttivo, dall’assemblaggio all’ispezione. Sarà possibile lo scambio di dati di immagine fra processi differenti, per realizzare ambienti manifatturieri innovativi con livelli di qualità e produzione significativamente più elevati. In tal modo, inoltre, viene ulteriormente limitata la necessità di un controllo visivo umano in ambito produttivo, mentre si supporta il lavoro degli operatori ai quali vengono richiesti controlli sempre più stringenti. Si aprono per Omron nuovi scenari applicativi e nuove aree di business, per esempio con l’integrazione di sensori ottici in telecamere utilizzando una configurazione semplificata, con l’uso di robot nei processi di assemblaggio, con al creazione di sistemi di gestione per prodotti specifici  ai fini della tracciabilità della qualità finale.