Il 26 giugno a Milano si terrà la seconda edizione di S&PI, Sensors & Process Instrumentation, la mostra convegno di una giornata dedicata alla sensoristica e alla strumentazione di processo. Come per l’appuntamento di esordio, che nel 2012 è stato accolto con grande favore da visitatori ed espositori, anche questa edizione si terrà nei pressi di Milano, al Cosmo Hotel di Cinisello Balsamo.
Una parte importante dell’evento sarà costituita dai convegni. Nella sessione plenaria, i maggiori esperti del settore faranno il punto sullo stato dell’arte delle tecnologie e sulle tendenze di maggiore interesse per questo settore. Nel corso della giornata si susseguiranno seminari tecnici tenuti dalle aziende espositrici della durata di 30 minuti ciascuno.
Nella parte convegnistica dell’evento, saranno affrontati temi come il mercato italiano dell’automazione e della strumentazione (a cura di GISI) e il mondo del lavoro (a cura di Michael Page Italia) considerato in termini di mobilità professionale, profili più richiesti, dinamiche retributive nel settore della strumentazione e automazione.
Nell’ambito dei convegni, ulteriori argomenti di approfondimento saranno di tipo tecnologico, esaminando il wireless per l’automazione degli impianti dal punto di vista della normativa e da quello delle potenzialità applicative (a cura di GISI). Per quanto riguarda i mercati esteri, particolare attenzione sarà data alla Cina, esaminando tendenze e opportunità (a cura di CIS – China Instrument & Control Society) di questo mercato.
In occasione di S&PI 2013 si terrà una tavola rotonda, curata dalla rivista Automazione e Strumentazione, dedicata a tecnologie emergenti e ad applicazioni innovative nell’ambito dell’industria di processo.
In uno spazio specifico sarà allestita un’esposizione a cura delle aziende partecipanti, in cui sarà possibile confrontarsi con l’attuale offerta commerciale. La mostra convegno proporrà una vetrina di prodotti, sistemi e soluzioni che trovano applicazione negli impianti e macchine per industria manifatturiera e di processo: sensori, trasduttori, trasmettitori, indicatori, valvole di regolazione, registratori, regolatori, controllori, attuatori, strumenti e sistemi completi per la misura di tutti i fondamentali parametri di processo: temperatura, pressione, livello, flusso, portata, umidità, forza, peso ecc.
Accanto alle soluzioni per le misure di processo uno spazio speciale sarà dedicato alla strumentazione per l’analisi e il laboratorio: apparecchiature e strumenti per determinare il pH, la torbidità, la conducibilità, la presenza di ossigeno, analizzatori di TOC, titolatori, gascromatografi, spettrofotometri, densimetri e viscosimetri, campionatori.