Nord Drivesystems sta sviluppando funzioni di sensoristica virtuale per il condition monitoring.
Il significato di sensoristica virtuale può essere spiegato prendendo ad esempio la durata dell’olio. Essa permette alla tecnologia di azionamento di programmare le date di manutenzione unicamente in base a calcoli, senza richiedere l’acquisto di sensori hardware. Il PLC a bordo valuta estesi insiemi di dati operativi di corrente, tensione e velocità. Da tali dati, disponibili nell’inverter, l’azionamento è sempre in grado di derivare indirettamente la temperatura attuale dell’olio.
Tenendo conto delle caratteristiche del lubrificante specifiche al prodotto, si può determinare l’invecchiamento dell’olio, e in questo modo ottenere un utilizzo ottimale del lubrificante. Nord ha confermato attraverso prove che la curva calcolata della temperatura dell’olio è quasi congruente con la curva della temperatura effettivamente misurata.
Preparandosi a introdurre una soluzione completamente operativa, Nord sta attualmente convalidando le curve di temperatura sotto varie condizioni di carico. Le funzioni di manutenzione preventiva dovrebbero diventare disponibili commercialmente in tutta l’elettronica di azionamento Nord con PLC a bordo a partire dalla fine del 2018.