GE Global Research, l’organizzazione che gestisce la ricerca di General Electric, insieme a Sensicast Systems, che fornisce prodotti e soluzioni per le reti wireless, e allo Rensselaer Polytechnic Institute (Rpi) stanno collaborando per un progetto triennale che è finanziato con sei milioni di dollari da parte del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti. Il progetto è finalizzato ad aumentare in maniera rilevante l’efficienza energetica dell’industria americana attraverso lo sviluppo di sistemi e reti di sensori wireless che migliorino l’efficienza dei motori elettrici.
Il Dipartimento dell’Energia americano ha stimato che i motori elettrici assorbono il 65 percento dell’energia elettrica consumata dall’industria. L’obiettivo del progetto è sviluppare dei sensori wireless a basso costo che consentano di monitorare il comportamento dei motori. Il primo obiettivo sarà di analizzare l’efficienza dei motori industriali.
Sensicast si occuperà dello sviluppo della rete e del software che eliminerà i disturbi presenti negli impianti di produzione industriale. Rpi svilupperà il modello fisico per le analisi e le previsioni del comportamento e dell’usura dei motori. La finalità del progetto è quella di ridurre in modo significativo i costi di possesso e di gestione dei sistemi di monitoraggio dei motori, questo dovrebbe portare ad una maggiore appetibilità di questi sistemi con la conseguente riduzione dei consumi energetici.