Wenglor Sensoric partecipa a SPS IPC Drives Italia 2018 portando la sua gamma di soluzioni che trovano ampio riscontro pressoché in tutti gli ambiti industriali: packaging, food and beverage, legno, automotive, metallurgia, meccanica, recupero e riciclo, pharma and beauty, tessile, cartotecnica, stampa, ecc. Il reparto interno di ricerca e sviluppo, gli investimenti continui nell’innovazione e una politica di acquisizione diretta all’estensione del proprio portafoglio, permettono a Wenglor di anticipare la domanda generata dal mercato.
È questo il caso della nuova gamma di sensori fotoelettrici intelligenti PNG//smart. Introdotta ufficialmente alla fine dello scorso anno, la famiglia PNG //smart integra in un unico dispositivo ben cinque diversi principi di funzionamento: a riflessione con o senza soppressione di sfondo, a barriera catarifrangente con o senza riconoscimento del trasparente e a barriera fotoelettrica unidirezionale. A ciò si aggiungono le dimensioni miniaturizzate di appena 32x16x12 mm e un peso di 4 g, caratteristiche che rendono questi dispositivi adatti ad essere installati in ogni dove, perfino su organi in movimento, quali, ad esempio, bracci robotizzati. I sensori PNG//smart sono disponibili nelle versioni IP67/IP68 e range di temperatura esteso da -40°C a +60°C. A bordo si trova un’interfaccia per la comunicazione IO-Link che, unitamente alle funzionalità software disponibili, può essere utilizzata per fare condition monitoring e manutenzione predittiva.
Presso lo stand Wenglor a SPS IPC Drives Italia 2018, nell’ampia panoramica dei prodotti esposti sarà possibile sperimentare il funzionamento dei dispositivi weCat 2D/3D attraverso alcune dimostrazioni pratiche. La famiglia weCat si compone di 81 modelli e al momento rappresenta la più estesa gamma di sensori per il rilevamento in tempo reale di profili 2D e 3D. Utilizzando la tecnologia laser, i sensori weCat possono essere impiegati per la misurazione di oggetti a 360°, per il controllo della posizione (ad esempio in applicazioni a bordo macchina), per l’ispezione superficiale ad alta precisione e in svariate altre applicazioni di controllo qualità e rilevamento profili. Una delle più importanti caratteristiche di questi sensori è la loro capacità di mantenere le prestazioni al top indipendentemente dalla lucentezza, dal colore e dalla consistenza dell’oggetto. L’ampiezza del campo di misura arriva a 1.350 mm e la precisione è spinta al micron. La famiglia weCat offre ampia libertà di comunicazione attraverso la disponibilità di interfacce IO-Link, Profinet, Ethernet/IP, EtherCAT, che di fatto la rendono perfettamente adeguata ai paradigmi della smart manufacturing.
Wenglor Sensoric non mancherà di esporre altri prodotti della sua vasta offerta, come i sistemi weQube, vere e proprie machine vision impiegabili per il controllo qualità ed il riconoscimento di oggetti, ai quali verrà dedicato un corner, oppure i sensori weFlux2 per la misurazione combinata di temperatura e flusso.