Dräger presenta due nuovi sensori per il monitoraggio fisso di gas: LC HCN (acido cianidrico) e TL NH3 (ammoniaca). Entrambi i sensori sono compatibili con i rilevatori Dräger della serie Polytron 7000 e 8000. Entrambi i sensori sono destinati a essere utilizzati nel monitoraggio degli ambienti di lavoro, prevenzione degli infortuni e rilevamento delle perdite in condizioni ambientali normali.
Il sensore di acido cianidrico, estremamente sensibile, è utilizzato nel settore minerario, nelle lavorazioni galvaniche, la lavorazione dell’oro o delle materie plastiche, nell’industria chimica e manifatturiera. L’intervallo di misurazione va da 0 a 50 ppm (parti per milione) e il valore minimo rilevabile è pari a 0,1 ppm. Lo strumento è dieci volte più sensibile rispetto al suo predecessore ed è in grado di rilevare più velocemente il pericolo imminente.
Il sensore per ammoniaca, oltre a essere estremamente robusto, opera in un campo scala da 0 a 300 ppm con valore minimo rilevabile pari a 1 ppm. L’esposizione continua con 20 ppm, fino a cinque giorni, non ha alcun effetto negativo sul sensore. Anche la sensibilità incrociata con altri gas è stata notevolmente ridotta, per una maggior sicurezza di molte applicazioni, come il controllo di impianti di refrigerazione, impianti di depurazione o produzione di fertilizzanti.