I sensori multi assiali MCS10 di Hbm consentono la misurazione simultanea di più forze, nei tre assi o coordinate (Fx, Fy, Fz). Nella variante sensori a 6 assi, oltre alle forze si possono misurare anche i momenti agenti sugli assi (Mx, My, Mz).
L’MCS10 permette perciò la reale raffigurazione “tridimensionale” della propria misura. MCS10 è un prodotto standard che fornisce tutti i vantaggi della produzione di massa: ad esempio, tempi di consegna ben definiti, parametri tecnici sicuri grazie ai test approfonditi ed economie di scala.
Lo strumento, disponibile per campi di misura fino a 100 kN/2 kNm, minimizza fin dall’inizio gli effetti di “crosstalk” (interferenze che si verificano, in genere, nei sensori multi assiali) e, tramite ulteriori calcoli, è possibile migliorare ancora le sue prestazioni, garantendo l’affidabilità della misura fin dalla fase iniziale.
È disponibile una vasta gamma di possibilità di configurazione del sensore, per misurare da 1 a 6 componenti adattandolo perfettamente alle specifiche applicazioni. L’MCS10 dispone del Teds, il prospetto dati elettronico che consente all’elettronica di misura di riconoscere automaticamente il sensore, rendendolo immediatamente pronto all’uso.
Per minimizzare le interazioni che si verificano quando viene introdotto un solo carico (ad esempio, sull’asse Fz) e potrebbero falsare i risultati di misura, Hbm offre per ogni sensore una matrice di compensazione per il calcolo matematico.
Con i sistemi di amplificatori PMX e QuantumX, è possibile effettuare questi calcoli di compensazione in modo pressoché automatico, giungendo ad aumentare la precisione dei risultati di misura di un fattore da 3 a 5.
Applicazioni tipiche sono: monitoraggio dei processi di assemblaggio aeromobili, prove di forza nelle macchine per perforazione delle gallerie, prove dei pneumatici nelle macchine equilibratrici, misurazioni nei canali delle onde, misurazioni nei banchi prova, collaudi strutturali di applicazioni offshore e impianti a energia solare, robotica.