L’aumento dell’automazione e la prospettiva della Smart Factory mettono i costruttori di macchine di fronte a nuove sfide: dalle singole macchine utensili fino al collegamento in rete dell’intero sistema di produzione, flessibilità e connessione acquisiscono sempre più importanza, con conseguenti requisiti più elevati in materia di sicurezza e qualità. Come produttori di sensori, l’obiettivo di Leuze è quello di rendere la produzione ancora più flessibile, efficiente e sicura grazie a soluzioni e prodotti innovativi.
La produzione del futuro è caratterizzata da strutture flessibili. Dalla singola macchina utensile, da una cella di produzione fino al sistema produttivo completamente interconnesso di una Smart Factory. I punti in comune sono i processi automatizzati e concatenati all’interno e tra le celle. Questo migliora la produttività, consente un utilizzo più efficiente dei materiali e una maggiore qualità dei prodotti. Da molto tempo ormai i sensori non si limitano solo a controllare i processi, ma servono soprattutto a collegare i vari processi tra loro.
I sensori Leuze sono utilizzati in tutti gli ambiti legati all’automazione, al controllo qualità, alla tracciabilità e alla sicurezza delle macchine. Sono caratterizzati da una grande facilità d’uso durante la messa in opera o la sostituzione. Grazie a funzioni sofisticate questi dispositivi intelligenti assicurano una produzione e un’alimentazione di materiale senza interruzioni. Vengono garantite sia la qualità a lungo termine che la disponibilità di sensori. In questo modo i sensori Leuze assicurano e mantengono un’elevata disponibilità dell’impianto.
L’avanzare dell’automazione pone esigenze sempre maggiori per la sicurezza di macchine e persone. Grazie al know-how applicativo specifico e a oltre 30 anni di esperienza nell’ambito della sicurezza delle macchine, Leuze offre una prospettiva unica sulle applicazioni legate alla sicurezza.