In prima linea nel proporre soluzioni innovative, Leuze Electronic ha colto l’occasione di SPS/IPC/Drives 2013 per presentare sensori e sistemi di sicurezza con funzionalità ampliate.
Tre le principali novità Leuze nell’ambito dei sistemi di identificazione, visione e tracking. La prima riguarda l’ampliamento della tradizionale gamma dei lettori a codice a barre. Ora ne fanno parte scanner modulari, reticolari e a specchio della serie BCL 358i, con dispositivi dotati anche di interfaccia Ethernet / IP integrata.
La seconda novità è data dal lancio della serie compatta 18B, una gamma di sensori di riconoscimento per materiali trasparenti (es. bottiglie, vetri, pellicole ecc.) caratterizzati da prestazioni più spinte dal punto di vista della frequenza e delle precisione.
Terza novità è la presentazione di due nuovi sensori di distanza a ultrasuoni. Dotati di grado di protezione IP67, i modelli HTU 418B e 418B DMU hanno un raggio di azione fino a 1300 mm, mentre i modelli DMU 430B raggiungono i 3000 mm.
Leuze ha annunciato altrettante novità di rilievo in campo safety.
Le barriere fotoelettriche di misura della serie CML 700i offrono ora la possibilità di impiego fino a basse temperature (-30 ° C), oltre ad avere l’interfaccia Profibus integrata.
Le nuove barriere fotoelettriche di sicurezza MLC 511 (conformi agli standard SIL 3, PL e) e MLC 311 (SIL 1, PL c) rispondono ai requisiti normativi automotive promossi dall’ente AIDA (Automation Initiative of German Automotive Manufacturers) in termini di specifiche elettriche di assegnazione dei pin e dei cavi di collegamento.
La famiglia di relè di sicurezza MSI è stata completamente ridisegnata ed è ora dotata di morsettiere a innesto. Con questi componenti plug-in intercambiabili, l’utente può optare per il morsetto a vite o per il sistema di connessione e molla.