Uno dei principali problemi dei sistemi per misure analitiche di processo in linea è l’impossibilità di sapere esattamente quando è necessario effettuare un intervento di manutenzione e quando un sensore sta per guastarsi. Mettler Toledo offre una soluzione al problema grazie alla tecnologia ISM (Intelligent Sensor Management) e Sensors That Learn.
ISM è una piattaforma digitale per sensori analitici in grado di incrementare l’affidabilità dei processi, semplificare la gestione dei sensori e ridurre i costi legati alla manutenzione. La tecnologia ISM integra una serie di algoritmi avanzati che monitorano costantemente lo stato del sensore e forniscono strumenti di diagnostica predittiva per programmare gli interventi di manutenzione necessari e per stabilire se il sensore ha raggiunto o meno la fine della sua vita utile. I nuovi algoritmi ISM introdotti nel 2015 consentono ai sensori di pH di acquisire effettivamente informazioni sulle condizioni di un processo. La tecnologia Sensors That Learn offre informazioni di diagnostica più rapide ed accurate rispetto alle versioni precedenti e migliora la coerenza dei dati relativi alla durata del sensore.
I sensori ISM supportano il software iSense, uno strumento dedicato alla manutenzione. Collegando un sensore ISM ad un PC su cui è in esecuzione il software, tutti i dati rilevanti vengono visualizzati sul display iMonitor con diversi colori per semplificare la valutazione dello stato del sensore. Se la diagnostica rileva che è necessario un intervento di assistenza per il sensore (ad esempio la taratura) iSense guida gli operatori passo dopo passo tramite semplici animazioni per garantire che l’operazione venga portata a termine in modo corretto. L’ultima versione di iSense include funzionalità quali il trasferimento dei dati acquisiti dalle applicazioni da un sensore all’altro per garantire un controllo ottimale delle prestazioni dei sensori fin dalla prima installazione. Per l’industria farmaceutica è disponibile una versione di iSense conforme alla normativa 21 CFR parte 11, che incrementa l’affidabilità della documentazione elettronica.