RS Components ha ampliato il portafoglio di soluzioni per il controllo industriale con la gamma di tecnologie abilitate per l’IIOT di Sick. RS distribuirà ora i sensori di prossimità induttivi M12 e M18, i sensori IO-Link e le barriere fotoelettriche di Sick.
Un’importante integrazione per RS è rappresentata dai sensori di prossimità induttivi M12 e M18 di Sick per il rilevamento senza contatto di oggetti metallici. Disponibili in formato cilindrico o rettangolare, o incapsulati in una custodia piatta, questi sensori sono caratterizzati da una lunga durata e da un’estrema robustezza. Le applicazioni tipiche riguardano i settori del Food & Beverage, della robotica, delle macchine utensili, dell’imballaggio e della movimentazione dei materiali.
Disponibili in differenti varietà di campi di rilevamento, i sensori fotoelettrici IO-Link di Sick rilevano in modo affidabile oggetti di colori e texture assortiti, così come oggetti trasparenti. Il protocollo di comunicazione IO-Link può essere parametrato e monitorato tramite bus di campo per consentire un controllo completo del processo. Permette anche ai costruttori di macchine di implementare la manutenzione preventiva, e i tempi di cambio per le regolazioni del prodotto o del formato possono essere ridotti in modo significativo.
La nuova gamma SLG di barriere fotoelettriche di sicurezza a sbarramento si caratterizza per un design piccolo, sottile ed elegante. Con solo 8 mm per l’ottica, si adattano bene all’interno di macchine, telai e porte per rilevare gli oggetti mentre si muovono attraverso un’area. Le applicazioni tipiche includono il rilevamento delle sporgenze sui nastri trasportatori, il controllo degli accessi e il rilevamento dell’espulsione dei pezzi. Grazie ad una configurazione one-touch e un allineamento guidato, le barriere fotoelettriche SLG sono facili da installare.