Automazione Plus

Unità di riduzione industriali Nord per un impianto idroelettrico svizzeroERT

Il fornitore di energia svizzero Axpo sta per finire l’impegnativo progetto di costruzione su larga scala “Linthal 2015“, il maggiore impianto idroelettrico della svizzera, che aumenterà l’uscita complessiva degli impianti di potenza Linth-Limmern esistenti da 480 a 1.480 MW.

È stata creata una nuova stazione di pompaggio sotterranea per pompare l’acqua dal bacino di Limmernboden a un’altitudine di 1.860 m sopra il livello del mare nel lago di Muttsee circa 600 m più alto. Questa differenza di elevazione verrà utilizzata per produrre potenza idroelettrica su richiesta.

Il centro sotterraneo per la nuova stazione di potenza idroelettrica a stoccaggio pompato, cuore del progetto, ha richiesto sforzi giganteschi. Con un’inclinazione estrema di 45 gradi e una differenza di altezza di circa 180 m, i sistemi convogliatori in una sottostazione hanno trasportato 500 t di materiale scavato all’ora, tutto il giorno. Su un secondo nastro convogliatore, il materiale frantumato è stato trasportato all’impianto ghiaia per lo stoccaggio o il trattamento per l’uso successivo.

Per un tempo totale di tre anni, questi convogliatori sono stati azionati da unità di riduzione industriali Nord e hanno trasportato circa un milione di tonnellate di materiale. Le unità di riduzione Nord si sono qualificate per questo massiccio progetto di costruzione grazie al design Unicase provato e testato: questo involucro monoblocco integra tutte le sedi dei cuscinetti. Gli involucri Unicase sono prodotti su macchine CNC avanzate in una singola configurazione. Il concetto assicura elevata precisione radiali o coppia. Inoltre, l’offset dei cuscinetti a sovrapposizione permette involucri più compatti e cuscinetti a rulli più grossi, che assicurano una maggiore vita operativa.