Omron ha lanciato la nuova serie E3AS di sensori fotoelettrici a lettura diretta con larghezza del passo di montaggio di 25,4 mm e distanza di rilevamento di 1.500 mm o superiore.
Questi sensori forniscono un rilevamento stabile senza essere influenzati dalle differenti distanze di rilevamento dovute ai diversi colori, materiali e superfici di oggetti. Ciò semplifica la scelta, la regolazione e la manutenzione dei sensori e migliora la messa in funzione del sistema e la velocità di funzionamento. I sensori E3AS possono essere utilizzati, ad esempio, in linee di trasporto estremamente diversificate con varie forme e colori e in linee di assemblaggio con spazio limitato per l’installazione dei sensori.
I sensori fotoelettrici a lettura diretta compatti serie E3AS sono dotati di TOF (Time Of Flight): con il TOF, o tempo di volo, la distanza dall’oggetto da rilevare viene calcolata misurando il tempo in cui un laser a impulsi passa dall’emettitore per raggiungere l’oggetto e tornare al sensore. È meno influenzato dalle caratteristiche dell’oggetto, aumenta notevolmente la stabilità di rilevamento della presenza e riduce il tempo di selezione e regolazione.
La messa in funzione rapida e il funzionamento stabile sono fondamentali nei siti di produzione. Per soddisfare questa esigenza, Omron ha aumentato la distanza di rilevamento della serie E3AS di cinque volte rispetto ai modelli E3Z-LL. Il rivestimento antincrostazione sulla superficie di rilevamento, esclusivo nel settore, riduce gli errori di rilevamento e la frequenza di manutenzione in ambienti con possibile dispersione di olio, polvere o generazione di vapore. La serie E3AS contribuisce a migliorare la messa in funzione del sistema e la velocità di funzionamento nei processi di trasporto e assemblaggio.