Automazione Plus

Sensori fotoelettrici a barriera a forcella di Eickmann ElektronikERT

Automation24 propone una soluzione affidabile per il conteggio dei pezzi sia con fotocellula sia senza attraverso i sensori fotoelettrici a forcella e i sensori di contatto di Eickmann Elektronik.

Le barriere fotoelettriche a forcella sono estremamente robuste e adatte a oggetti molto piccoli anche con un diametro di 0,4 mm. I modelli sono disponibili con una larghezza della forcella da 10 sino a 120 mm. Tutte le barriere fotoelettriche a forcella hanno un grado di protezione IP67 ed un preciso fascio di luce sia rossa che infrarossa. La regolazione della sensibilità avviene tramite potenziometro. I nostri clienti possono scegliere tra PNP commutazione buio (contatto NC) o commutazione luce (contatto NO). A partire da una larghezza della forcella di 30 mm, i dispositivi dispongono di entrambe: luce/buio. Per le applicazioni in cui è necessario un intero campo per il rilevamento degli oggetti, le fotocellule con cornice dispongono ad es. di un’area attiva di 64 x 70 mm.

“Le barriere fotoelettriche a forcella a cornice sono, grazie al loro design speciale, particolarmente adatte per il rilevamento di piccoli oggetti “, spiega Thorsten Schulze, responsabile dell’assortimento articoli di Automation24. “Poiché i trasmettitori e i ricevitori – a differenza dei sensori a raggio passante – si trovano nello stesso alloggiamento, sono molto più facili da installare.” I campi di applicazione tipici sono quelli della costruzione di macchine speciali, dei nastri trasportatori a vibrazione, dell’automazione nel campo dei mangimi oppure della tecnologia medica.

Sensore di contatto con configurazione personalizzata.

Un’altra novità nella gamma di Automation24 è il sensore di contatto con deflettore. Lavora con una tensione operativa compresa tra 10 e 35 V DC e dispone di un contatto PNP con commutazione NO. L’estensione di tempo dell’impulso di 0,5…80 ms è personalizzabile, in modo che il sensore di contatto possa essere utilizzato in diverse applicazioni, ad esempio nel conteggio delle viti all’espulsione della macchina o nel rilevamento di grandine su tetti di edifici e impianti solari. Il sensore dispone di un grado di protezione IP67 e una frequenza di commutazione di 100 Hz. In questo modo rileva fino a 100 parti metalliche e non metalliche al secondo e per contatto diretto con una sensibilità di una sfera d’acciaio da un diametro di 3 mm da un’altezza di 20 mm.

Sistemi di sensori per ogni applicazione

Il negozio online di Automation24 offre un’ampia selezione di sensori di posizione, di processo e movimento di alta qualità di rinomati produttori con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Una funzione di filtro nella pagina web consente la selezione in base a vari criteri come principio di funzionamento, design, gamma o tipo di luce o tensione. Gli Accessori corrispondenti come cavi per sensori o connettori M8 sono inclusi anche nella gamma di prodotti e vengono automaticamente mostrati su automation24.it all’utente al momento dell’acquisto.