Automazione Plus

Sensori e robot ad Automatica 2010ERT

La manifestazione si svolge dal 2004 con cadenza biennale presso il Centro Fieristico di Monaco di Baviera. Il salone è pensato per fornire una presentazione completa del panorama tecnologico della robotica e dell’automazione, ma a ogni edizione sono segnalate delle tematiche trattate con particolare attenzione. L’edizione 2010 promette di essere più ricca delle precedenti per quanto riguarda l’offerta di automazione elettrica. In particolare, sarà presente un maggior numero di aziende espositrici nel comparto della sensoristica. Questo settore sarà presentato per la prima volta insieme alla visione industriale nel padiglione B2 e sarà uno dei punti focali del salone.

Automatica 2010 vuole proporsi anche come panoramica completa dell’offerta di robot industriali. Il salone proporrà fra le altre una rassegna mondiale di robotica, con soluzioni per diverse esigenze produttive, anche nell’industria alimentare, che sarà uno dei settori applicativi nel mirino dell’evento. Le tecnologie di imballaggio saranno uno dei temi centrali di Automatica 2010, patrocinata dall’associazione di settore VDMA Robotik + Automation.

Il programma espositivo è ampio: i costruttori di robot presenteranno le soluzioni ai loro stand, i fornitori di sistemi di assemblaggio saranno raccolti per la prima volta in una stessa area e, infine, sarà allestito uno stand collettivo con l’insegna Packaging Excellence Center (PEC). Infine, ad Automatica Forum è previsto un programma specifico di convegni, dove si parlerà, ad esempio, di processi completamente automatizzati per l’imballaggio e la pallettizzazione di alimenti oppure delle richieste specifiche dell’industria alimentare ai costruttori di robot e componenti.

Automatica: www.automatica-munich.com